Guida ai viaggi low cost: viaggiare risparmiando nelle città più belle del mondo

Stampa

Offerte viaggi low cost: dalla scelta delle compagnie aeree, alle mete più cheap per le vacanze last minute fino alle ultime offerte low cost

In tempo di crisi, si sa, si tende al risparmio. Anche il settore del turismo si è adeguato, proponendo anno dopo anno offerte per i viaggi low cost: vacanze economiche e meno sfarzose, che permettono comunque di visitare capitali e località balneari grazie a voli low cost e a pacchetti pensati appositamente per quei turisti che non vogliono rinunciare ad un momento di relax in famiglia o con gli amici.
Veraclasse vi offre una serie di consigli per districarvi nel marasma delle numerose offerte di viaggi low cost e capire quali mete scegliere, con quali compagnie aeree volare e dove alloggiare!

Le compagnie aeree: i voli low cost dall’Europa
Vi consigliamo, se avete un po’ di dimestichezza con la rete, di prenotare il volo voi stessi in modo da risparmiare sulle tariffe applicate dalle agenzie di viaggio. Numerose sono le compagnie aeree low cost che propongono voli a prezzi convenienti: tra le più famose e gettonate che operano in Europa ricordiamo l’irlandese Ryanair e Easyjet con numerose tratte dal nord fino al sud dell’Europa. Agli amanti dell’oltreoceano Edreams consiglia di affidarsi a JetBlue Airways e a Southwest Airways per tratte confortevoli e cheap in tutti gli Stati Uniti, mentre per l’Africa è consigliabile Fastjet.

Offerte low cost: i viaggi last minute
Veniamo ai viaggi last minute, ovvero quelle offerte low cost che permettono di viaggiare spendendo relativamente poco rispetto al prezzo iniziale, ma con poco preavviso temporale. In questi casi conviene affidarsi ai numerosi siti affidabili che propongono pacchetti vacanze completi a prezzi ridotti: per i viaggi last minute conviene consultare i siti come www.europelowcost.com o www.it.lastminute.com che propongono numerosi pacchetti vacanze a prezzi ragionevoli.

Vacanze low cost: le mete più belle e convenienti in Europa e nel Mondo
Skyscanner, noto sito che aggrega voli low cost e propone i più convenienti, ha stilato una classifica delle mete europee più care e più convenienti in cui andare in vacanza, con e senza voli inclusi.
Vince a man bassa l’affascinante Istanbul, ex Costantinopoli, che risulta la meta più economica in assoluto con o senza volo incluso; seguono la romantica Praga e la città della movida spagnola Madrid.
Nella top ten delle città economiche si trovano sopratutto i Paesi dell’Est: Sofia, Budapest e le polacche Cracovia e Varsavia. Per gli amanti del Belpaese si consigliano, invece, le economiche Palermo, Bologna e Napoli, che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Se il portafoglio piange meglio accantonare alcune capitali del Vecchio Continente: tra queste svettano Roma, Parigi, Amsterdam, Copenhagen, Zurigo, Vienna e Londra.
Per chi ha già visto le capitali europee e vuole concedersi un viaggio low cost oltreoceano, si consiglia di mirare all’Asia: tra le mete più cool e che consentono un’ottima qualità rapporto-prezzo spicca Karachi (Pakistan); medaglia d’argento e di bronzo per l’India, che balza in vetta al secondo posto con la cosmopolita Mumbai e al terzo con Nuova Delhi. Nella top ten anche Panama, meta ancora poco turistica ma altrettanto affascinante, Colombo, Algeri, Bucarest e Kathmandu.
Il portafoglio, invece, trema di fronte al Giappone e all’Australia: le più care sono (in ordine) Tokyo, Osaka e Sydney; dopo la top three subito Melbourne e Caracas. In vetta anche le europee Oslo, Parigi, Zurigo e Ginevra.

Dove alloggiare:
Sono tantissimi gli hotel low cost o le sistemazioni alberghiere che permettono di soggiornare a basso costo. Moltissimi sono anche i siti che permettono di prenotare usufruendo di offerte viaggi compresa la sistemazione. Tra questi segnaliamo www.venere.com, www.booking.com e www.hostelworld.com.

Stampa