Viaggio in Lituania: il castello di Trakai

Stampa

La suggestiva cittadina di Trakai, adagiata sull’acqua, offre un meraviglioso angolo verde su cui sorge il gotico castello di Trakai

Il blu dei laghi e il verde della natura si fondono poco lontano da Vilnius, in Lituania: proprio nei luoghi del Nord Europa sorge il castello gotico di Trakai, nell’ononima cittadina costruita sulle acque. Una città ricca di storia Trakai, che è stata fino al 1500 capitale della Lituania. Una penisola meravigliosa, situata nel verde di un territorio naturale e suggestivo.

Viaggio in Lituania: vedere il castello di Trakai
Un viaggio nella storia e nella memoria del popolo lituano: sulla penisola tra i laghi Galve, Totorišk?s e Luka sorge il castello di Trakai. Residenza del Gran Duca di Kestutis, il quale lo fece costruire per desiderio della moglie Birute, il castello di Trakai è particolarmente suggestivo, nonché l’unico in Europa Orientale ad essere stato costruito sull’acqua.
Il castello, uno dei luoghi più visitati della Lituania, era la principale residenza dei duchi lituani nel momento in cui Trakai era la capitale del Paese; quando la capitale fu trasferita poi a Vilnius, il castello si trasformò in una prigione per nobili.
Oggi il castello è sede di numerosi festival (come quello dell’artigianato tradizionale il 24 e 25 agosto) e manifestazioni, concerti e mercati: un modo di fondere passato e presente rievocando tradizioni storiche.

Stampa