Come eliminare le macchie scure della pelle

Stampa

Piccoli accorgimenti per contrastare le concentrazioni di melanina che compaiono a causa del sole e del trascorrere del tempo.

In base alla tipologia di pelle, siamo più o meno soggetti alla comparsa di macchie scure che, in alcuni punti del corpo, come il viso, risultano proprio fastidiose e antiestetiche. Preventivamente il consiglio è quello di non esagerare nell'esposizione al sole e soprattutto mettere sempre la protezione. Con il passare degli anni, poi, alcune macchie compaiono per la degenerazione naturale del tessuto, ma, in ogni caso, possiamo provare a porre rimedio  a questo fenomeno o, comunque, cercare di attenuare queste zone di concentrazione di melanina.

Scrub per eliminare le macchie della pelle
Ogni settimana è utile fare un bello scrub sia sul viso che sul corpo. Serve a eliminare le cellule morte e ad effettuare una pulizia profonda e preparare la pelle per i successivi trattamenti. Se lo volete fare in casa, mescolate 5 manciate di sale grosso con 5 cucchiai di miele, lasciate riposare per un paio d'ore prima di usarlo, sotto la doccia, passandolo sul corpo e sfregando delicatamente. Per il viso, invece, usate 3 cucchiai di sale fino e un cucchiaio di miele. Anche questo preparato va fatto riposare per un'oretta e poi applicatelo sulla pelle umida con dei movimenti rotatori e delicati come a massaggiare la pelle e risciacquate con acqua tiepida.

Applicazioni locali per una pelle senza macchie
Se le macchie sono già presenti, il rimedio migliore ed efficace è l'applicazione del succo di limone. Potente schiarente, basta semplicemente spremerlo, filtrarlo, e, con un batuffolo di cotone imbevuto, fare delle applicazioni sulle macchie e lasciare agire per una decina di minuti. Siate costanti, se volete usare il limone dovete fare due applicazioni al giorno, mattino e sera, e tutti i giorni, questo porta a dei risultati dopo un paio di mesi.
Altrimenti potete utilizzare delle creme schiarenti che vanno ad agire come le applicazioni di limone, ma non dimenticatevi che fondamentale è la costanza.

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa