Come preparare la tavola delle feste con stile

Stampa

Ecco alcuni dettagli fondamentali per apparecchiare la tavola con eleganza: consigli indispensabili da seguire soprattutto durante le feste natalizie.

Durante le festività le tavole diventano le vere protagoniste: qui hanno luogo ritrovi familiari, pranzi e cene tra amici; ogni occasione è buona per stare seduti a tavola e condividere un piacevole momento insieme.

Per essere perfetti padroni di casa a Natale e Capodanno, consigliamo di seguire alcune precise regole di bon ton: ecco le nostre 8 regole di stile per una perfetta tavola per le feste!

  1. Tovaglia dal sapore retrò: via libera a pizzi, merletti e ricami a mano sulla biancheria da tavola.
  2. Sottopiatto raffinato: si preferisce l’argento o la porcellana colorata; nel rispetto del galateo deve essere disposto a 2/3 cm dal bordo della tovaglia.
  3. Le posate da portata vanno disposte secondo un preciso ordine: alla destra del sottopiatto mettiamo il coltello con la lama rivolta verso l’interno, accanto il coltello da pesce ed infine il cucchiaio. Sulla sinistra, invece, disponiamo le forchette a scalare.
  4. Le posate da dessert si dispongono in alto rispetto al sottopiatto. Si parte dal coltellino con il manico verso destra, seguito dalla forchettina con manico verso sinistra e, infine, il cucchiaio disposto nello stesso verso del coltello.
  5. Il tovagliolo va collocato a sinistra rispetto al sottopiatto. In alto, sulla sinistra si apparecchia il piattino per il pane.
  6. I bicchieri si mettono sulla tavola in alto a destra, in ordine di grandezza. Si parte da quello da acqua, vino rosso e vino bianco e infine flute da champagne dietro gli altri bicchieri.
  7. L’acqua va servita in brocche di vetro, di cristallo o d’argento. Divieto assoluto, quindi, per le bottiglie di plastica.
  8. Il centrotavola diventa il tocco finale di stile. Va scelto con gusto, senza particolari eccessi. L’ideale è un a composizione di forma circolare di circa 25/30 cm, in modo da permettere agli ospiti di guardarsi negli occhi e riuscire ad avere una conversazione serena.

Stampa