Messico da scoprire: viaggio avventura con lo speleologo, tra natura e archeologia

Stampa

Viaggio-spedizione per veri avventurieri in Messico: kayak lungo il fiume, 4×4 e trekking nella foresta alla scoperta del Canyon Del Rio La Venta, i templi Maya e le bellezze archeologiche nascoste nella giungla in compagnia di un documentarista come Tullio Bernabei.

Se siete alla ricerca di un viaggio avventura ecosostenibile per vivere un’esperienza unica in uno degli angoli più incredibili del mondo, a contatto con la natura e sulle tracce di tesori archeologici ancora poco noti, non dovete farvi sfuggire questo viaggio in Messico! Un itinerario fuori dalle solite rotte con Tullio Bernabei, speleologo e documentarista, che accompagna in Messico un viaggio dell’agenzia viaggi Mint 57º per far conoscere il lato più reale e intenso di un paese pieno di sorprese, tra giungle e mondi sotterranei.
Tullio, profondo conoscitore del Messico meridionale dove da decenni conduce le spedizioni lungo il Rio La Venta con l’omonima associazione, è documentarista di chiara fama (tra le sue collaborazioni anche quella con National Geographic Channel) e darà ai partecipanti un’occasione unica: chi lo vorrà potrà girare il proprio documentario sotto la sua supervisione. Il viaggio, con partenza il 5 aprile e rientro il 19 aprile 2014 (termine ultimo per l’iscrizione il 20 febbraio) è lontano dal classico circuito turistico e si muove tra le bellezze archeologiche nascoste dall’esuberante manto della giungla messicana e nelle oscurità delle sue numerose grotte sacre alla ricerca di templi segnati dal tempo. Un viaggio in fiume (kayak e gommone), nella giungla (trekking e lunghe camminate) e anche in 4X4 (un breve tratto obbligato) per avventurieri con spirito da pioniere, disposti a sacrificare un po’ di comodità per scoprire il mondo, nello spirito verde di Mint 57º, agenzia giovane e indipendente, specializzata nella realizzazione di viaggi fuori dalle rotte comuni verso alcune delle mete più affascinanti del mondo e caratterizzata da un approccio sostenibile che predilige hotel eco-compatibili e le alternative di trasporto meno inquinanti.

Questo viaggio in Messico con Tullio Bernabei è un’occasione unica per esplorare il meraviglioso Canyon Del Rio La Venta, navigare  sui fiumi della Selva Lacandona, nuotare nei cenotes dello Yucatan. Un programma ricco di momenti emozionanti, in superficie come in grotta: le torce illumineranno tesori sotterranei quasi inesplorati e si potranno conoscere le incredibili diversità geologiche e culturali che caratterizzano questo straordinario Paese. Alcuni momenti saranno di vera spedizione, altri di viaggio naturalistico e culturale: nelle Terre Alte si incontreranno le etnie Tzotzil e Tzeltales, nelle Terre Basse si verrà in contatto con i misteriosi Lacandones, circondati dai canti delle guacamayas e dalle voci delle scimmie della giungla.

Già nel secondo giorno di viaggio potrete ammirare il Canyon del Sumidero con le sue pareti alte mille metri a picco sul fiume Grijalva, una faglia geologica considerata una delle più spettacolari delle Americhe. Al terzo giorno l’emozione vi attende alle meravigliose Grotte del Naranjo. Per gli appassionati del genere, non mancherà una breve escursione in 4×4 (necessaria) prima di un trekking di quasi 4 ore per incontrare il maestoso canyon del Rio La Venta e scoprire così uno dei posti più straordinari della terra: la Cueva de la Media Luna. I giacimenti archeologici di questa grotta non sono stati ancora del tutto interpretati e la loro origine rimane a tutt’oggi un mistero. La seconda parte del viaggio si svolgerà sugli altipiani del Chiapas, con centro a San Cristobal de Las Casas, città patrimonio dell’umanità UNESCO. Le cascate di El Chiflón, le rovine di Chincultik ed il Parco Nazionale Lagos de Montebello con più di 50 laghi di acqua azzurra cristallina in mezzo a verdi foreste sono alcune delle mete in programma. Un sogno che diverrà tale quando nell’ultima parte del viaggio ci si sposterà con i kayak lungo il fiume Tzendales nella lussureggiante vegetazione della Riserva di Montes Azules per osservare i fantastici pappagalli guacamayas rossi. Le emozioni non finiranno lì, perché il viaggio prevede uno spostamento verso la comunità Chol di Frontera Corozal dove, a bordo di una barca a motore prima e un breve trek poi, si raggiungerà la “città ‘perduta” di Yaxchilan, uno dei più straordinari siti archeologici del Chiapas, con i suoi templi nascosti nella spessa vegetazione della giungla. Un luogo con lussuosi palazzi, meravigliosi templi Maya e incisioni in pietra che mostrano i primi 300 anni della loro storia. Qui il silenzio è rotto solo dal ruggito inconfondibile delle scimmie urlatrici e dal volo degli uccelli dai mille colori che vivono nella foresta. E ancora, il programma prevede la visita al sito archeologico di Bonampak – rinomato per le sue pitture murali, forse le più importanti e di certo le meglio preservate del patrimonio Maya – e al Campamento Rio Lacanjá per un percorso in gommone fino alle cascate Moctunihá, concluso da un percorso a piedi attraverso la giungla.
Inoltre, con la supervisione di Tullio Bernabei, i partecipanti potranno realizzare un breve documentario che narrerà il viaggio e le esperienze di ciò che verrà vissuto per rendere indimenticabile una vera e propria avventura ai limiti del mondo conosciuto, che sarà comunque vissuto in piena sicurezza per i partecipanti.

Gli alloggi saranno in stile “pioniere”, ovvero da tende di campagna a semplici eco-lodges, fino a guesthouse e a piccoli hotel, tutti impegnati in pratiche di sostenibilità di base in settori specifici, con (o in fase di studio per ottenere) certificazioni ambientali. Come agenzia di viaggio Earth Friendly, Mint57º contribuisce a ridurre l’impronta ecologica dei suoi viaggi attraverso programmi di compensazione di CO2 che finanziano progetti di energia rinnovabile e conservazione ambientale e predilige alloggi che mettono in atto pratiche di sostenibilità ambientale e/o sociale, rispetto alle grandi catene alberghiere che generano un forte impatto ambientale.

I numero di viaggiatori minimo per confermare la partenza è di 8 persone e il numero massimo di 12. Iscrizioni entro e non oltre il 28 febbraio 2014.
Per ricevere il programma completo e i particolari del viaggio scrivete a Massimo, referente Mint57 per i viaggi archeologici, alla mail expert@mint57.com oppure telefonate (ricordando che siete lettori di www.veraclasse.it) al numero +39 339 8031988 oppure al numero skype: mint57travel

Testi di Massimo Frera e Veronica Del Punta
Foto di Mint57

Stampa