Viaggio in Namibia: tra safari, deserto, archeologia e fotografia

Stampa

Viaggio emozionante nella magica Namibia. Un esperienza unica che porta a conoscere vari aspetti dell’Africa. Possibilità di safari e di percorsi fotografici si alternano a contatto con la natura e scoperta delle tradizioni della cultura locale.

Viaggio magico per scoprire il fascino della Namibia. Il tour ci porta a conoscere ed esplorare i vari aspetti e le molteplici caratteristiche che rendono questa terra così interessante. L’esperienza che proponiamo, infatti, contempla safari ma anche escursioni. Si passa da percorsi su strade desertiche a bordo di 4×4 a esplorazioni a piedi, durante le quali si entra in contatto con la cultura locale e si scattano foto di panorami mozzafiato

Un’esperienza unica e da provare, che ci porta a esplorare l’affascinate terra di Namibia, in un viaggio strutturato attraverso un programma davvero interessante.
1° giorno: Arrivo all’aeroporto di Windhoek, incontro con la guida e partenza per il Deserto del Namib. Si passa da Rehoboth e si attraversa lo Spreetshoogte Pass dal quale si ammira uno spettacolare panorama sulla zona pre-desertica.
2° giorno: L'intera giornata dedicata alla visita delle famose dune di Sossusvlei e del Sesriem Canyon. Il Namib è uno dei più antichi deserti della terra. La parte centrale del Namib è un mare di sabbia caratterizzato da dune color albicocca, che possono raggiungere un'altezza di 300 metri. Ci si addentra nel parco del Namib, percorrendo 60 chilometri di strada sterrata, in uno scenario fantastico di dune via via sempre più alte, dove i morbidi colori della sabbia contrastano con un cielo limpido. Si lascia il minibus per proseguire con la navetta 4×4, arrivando così a Sossusvlei, grande bacino argilloso dove si forma un miracoloso lago. Una bella passeggiata porta a Deadvlei, “il lago morto”, sovrastato dal “Big Papa”, la duna più alta della zona, che offre uno degli scenari più emozionanti e più fotografati di tutta la Namibia. 
3° giorno: Si parte per Swakopmund costeggiando il Namib Naukluft Park. Il percorso permette di  vedute panoramiche sulla morfologia del territorio e, passati i passi Gaub e Kuiseb, si può godere del profondo kenyon. Si arriva poi alla piana delle Welwitschia: qui, le condizioni micro-climatiche rendono possibile la vita di queste rarissime piante. Si termina la giornata a Swakopmund, una graziosa cittadina dall'architettura tedesca d'inizio secolo. 
4° giorno: Alla mattina visita della laguna di Walwis Bay, situata a 30 Km a sud di Swakopmund. Questa magica area è situata su una lunga lingua di sabbia che nasce dal deserto e penetra nell’oceano formando un approdo sicuro in una laguna che è rifugio di una discreta fauna (otarie, pellicani, gabbiani, cormorani e fenicotteri). 
5° giorno: Si percorre la parte meridionale della Skeleton Coast, per arrivare a Cape Cross sulle cui scogliere vive la più numerosa colonia di otarie dell’Africa Australe. Si continua verso l’entroterra, entrando nella regione del Damaraland che offre paesaggi di rara bellezza: via libera a dolci pianure ondulate, catene montuose e bizzarre formazioni geologiche dominate dal Brandberg.
6° giorno: Visita alle incisioni rupestri di Twyfelfontein e alle formazioni geologiche dell’area come la Burnt Mountain, le Organ Pipes e la Foresta Pietrificata. 
7° giorno: Si continua il viaggio verso Opuwo, il centro economico del Kaokoland. Si attraversano vari paesaggi del Damaraland e, lungo il percorso, si ammirano i tipici villaggi Damara ed Herero. 
8° giorno: In questa giornata si visitano le cascate e i villaggi della popolazione Himba. Si tratta delle terre a nord della Namibia, oggi popolate da questi “pellerossa” d’Africa. Qui si ha l’occasione speciale di entrare in contatto con un cultura così forte e così caratterizzata da tradizioni ancestrali tramandate. 
9° – 10° giorno: Partenza per l’Etosha National Park. Le due giornate sono dedicate al game drive e game viewing all’interno del parco, una delle prime aree dedicate alla conservazione naturale, scrigno di biodiversità animale e vegetale. Etosha offre agli amanti degli animali un’occasione unica per immortalare la fauna del loco con la propria fotocamera. Ecco quindi che si possono ammirare specie come elefanti, giraffe, zebre, gnu, kudu, springbok, impala, leoni, ghepardi, iene, il rinoceronte nero e il leopardo.
11° giorno: Rientro a Windhoek e visita al mercato artigianale del legno a Okahandja. Trasferimento all’aeroporto e volo di rientro per l’Italia. 

www.namibia-latitude24.com

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa