Moda primavera estate 2014: gli stili, le tendenze e le collezioni più cool

Stampa

Maison del made in Italy e case di abbigliamento low cost propongono una primavera estate che gioca su due lati opposti: da un lato abbiamo lo stile fortemente bon ton, dall’altro una tendenza spregiudicata e sexy per la donna che osa dettagli fetish. Scopriamo insieme i fashion diktat per un look perfetto durante la stagione più calda dell’anno.

Con l’arrivo della bella stagione giunge la voglia di cambiare look, di sentirsi nuove, divertenti e colorate. La moda della primavera estate è sempre quella più libera e che ci consente di sperimentare maggiormente con il look, sfoggiando con orgoglio vestitini leggeri e variopinti. Per la spring summer del 2014 le tendenze sono due: da un lato bon ton, dall’altro pantera sexy, la donna resta nel limbo libera di scegliere cosa indossare. Grande passione per lo sportswear e per le scarpe da ginnastica che diventano i coloratissimi accessori da abbinare ai nostri outfit.
Block notes alla mano perchè stiamo per svelare i fashion diktat per la primavera estate 2014…

Spirito libero nella moda 
Gli stili e le tendenze della primavera estate rivelano una naturale attitudine allo stile libero e spensierato, che può essere espresso seguendo la propria personalità. La donna è bianca e nera, capace di passare da bambolina a pantera, da mise da ginnastica ad abiti da red carpet. La parola d’ordine è eclettismo, termine che caratterizza la fashionista dell’estate 2014, la quale impersona lo spirito libero di rinnovarsi e di reinterpretarsi in ogni momento. 

Stili e tendenza dalle passerelle alle strade
Osservando le collezioni presentate dalle maison, possiamo estrarre delle idee interessanti da copiare e da cui prendere ispirazione per il guardaroba della primavera estate 2014.
Innanzitutto è tangibile la passione per lo sportswear, che conquista tutti. Ogni collezione mantiene fissa un’impronta tecnica, che ben si adatta al carattere dinamico delle donne contemporanee. 
Il taglio dei vestiti per il day time predilige le forme geometriche e la lunghezza sotto le ginocchia, per una femminilità raffinata che si particolareggia con applicazioni gioiello e dettagli ricercati. Gli abiti da sera si preferiscono invece larghi, vaporosi ed eterei, uno stile da sirena che ci ricorda i look da parterre delle star.
Non mancano le contaminazioni da rock girl, che prendono dettagli sexy come le reti e le trasparenze, rivisitandole in chiave filo sadomaso. Questa tendenza è espressa dai tessuti in pelle, dai tacchi a spillo, dalle catene sulle cinture. Dall’altro lato troviamo uno stile bon ton con gonne vaporose, shorts a vita alta e giacche ampie e raffinate.

I colori delle collezioni primaverili
La palette cromatica viaggia su due correnti parallele, per mantenere questa allure di dualità che pervade su tutta la tendenza moda della stagione. Colore must è il nero, un classico intramontabile che torna alla sua ribalta. Via libera anche alle cromie del bianco, del giallo senape, del verde menta, del rosa pallido, dell’arancione e del blu elettrico.

Lasciatevi ispirare ora dalla ricca sezione fotografica e… preparatevi allo shopping!

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa