Il gomasio, ricetta per prepararlo in casa

Stampa

Il gomasio è un prodotto ancora sconosciuto tra la maggior parte delle persone, ma quando lo proverete non potrete fare a meno di cominciare ad usarlo e innamorarvene.

Il gomasio arriva direttamente dal Giappone ed è un insaporitore che viene usato al posto del sale che viene preparato con solo due ingredienti: il sesamo (in giapponese goma) e il sale (in giapponese shio).  Nella cucina orientale è molto utilizzato per insaporire qualsiasi piatto, ma sui cereali e sulle verdure è dove viene esaltato di più il suo sapore.  È un ottimo sostitutivo del sale perché dona il giusto equilibrio alle vostre ricette, e il sesamo impedisce alla minima quantità di sale presente di assorbire l’acqua e quindi di andare a formare quella fastidiosa ritenzione idrica che noi tutte combattiamo giornalmente.
Oltre a far bene, il gomasio è molto semplice da preparare in casa e si conserva a lungo all’interno di un vasetto ben sigillato, scoprite qui come prepararlo in pochi passi!

Ricetta gomasio

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di sale (preferibilmente integrale o rosa)
  • 11 cucchiai di sesamo

Preparazione:

In una pentola antiaderente o una padella in ghisa mettete il sesamo e il sale e mescolateli assieme. A fuoco medio continuate a rigirare i semi in modo che ottengano una tostatura uniforme e non si brucino. Quando cominceranno a scoppiettare e emanare un profumino delizioso sono pronti per essere macinati.

La tradizione vuole che il gomasio venga tritato a mano con l’uso di un suribachi, una sorta di mortaio di terracotta con diverse venature, ma trovarlo in Italia è alquanto difficile, quindi ci aiuteremo con un classico robot da cucina che invece si trova in ogni casa. Versiamo il sesamo ancora caldo nel frullatore e tritiamo per un paio di minuti. C’è chi preferisce rendere il sesamo in polvere e chi preferisce lasciare qualche seme ancora intero, decidete voi la consistenza che gradite.
A questo punto lo potete trasferire in un vasetto di vetro e tenerlo in un luogo asciutto, vedrete che diventerà quasi automatico sostituirlo al sale e usarlo un po’ dappertutto!

Stampa