Stampa

La ricetta di oggi riprende la classica lasagna italiana e la trasforma con ingredienti filanti e croccanti: i formaggi e le noci! Scoprite qui come preparare questo piatto delizioso adatto ad ogni stagione!

Le lasagne sono un piatto tipico italiano, e ogni donna che si sbizzarrisce con gli ingredienti da metterci all’interno. Oggi vi proponiamo una versione con le noci e i formaggi, un abbinamento unico e delizioso che stupirà certamente i vostri ospiti.

Lasagne alle noci

Ingredienti:

  • 1 mozzarella
  • 100 gr emmentaler
  • 200 gr asiago
  • 300 gr lasagne
  • 40 g burro
  • 100 gr noci
  • Latte q.b.
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 300 ml besciamella

Preparazione:

Tagliate a tocchetti l’emmentaler, l’asiago e la mozzarella e poi metteteli in un mixer per tritarli in maniera grossolana (potete fare anche questo lavoro a mano se avete manualità coi coltelli, pazienza e tempo!).

A questo punto tuffate le lasagne in acqua bollente salata e lasciatele per il tempo di cottura indicato dalla confezione, ricordate che dopo dovranno anche passare in forno quindi non serve cuocerle del tutto. Nel frattempo mettete 50 gr di noci sgusciate in un mixer assieme ad un goccio di latte e frullate tutto insieme in modo da creare una salsina abbastanza densa, aggiungete latte al bisogno.
Per la besciamella potete comprarla oppure prepararla in casa in maniera semplice e veloce, come viene spiegato nella nostra ricetta segreta.

Con tutti gli ingredienti pronti è arrivato il momento di comporre la lasagna, quindi imburriamo una pirofila oppure ci spalmiamo un cucchiaio di besciamella in modo che la pasta non si attacchi durante la cottura, mettiamo uno strato di lasagne, un velo di besciamella, un po’ di salsa alle noci e alla fine un po’ del nostro mix di formaggi che abbiamo preparato all’inizio. Proseguite allo stesso modo fino ad aver terminato gli ingredienti e nello strato finale terminate con la besciamella, dei gherigli di noci tritati e del parmigiano grattugiato che formerà una bella doratura in forno. Infornate a 200° per 25 minuti circa, tenendo controllata la temperatura e servite caldo. Un primo piatto adatto ad ogni occasione e ad ogni stagione, che potrete far vostro cambiando il tipo di formaggio utilizzato secondo i vostri gusti personali!

Stampa