In mostra a Milano le Sandwich bag disegnate da David Laferriere

A dal 07.04.2014 al 07.05.2014

Stampa

Una selezione di fotografie della collezione di ‘panini animati’ del designer statunitense. Ecco le informazioni utili, gli orari e le indicazioni per partecipare a questa interessante mostra.

Dal 7 aprile al 7 maggio 2014, si tiene a Milano la mostra dedicata ad una selezione di fotografie di “panini animati”, creati dal graphic designer ed illustratore, David Laferriere.  L’originale mostra ha come location il Jpeg bar lounge & photogallery di Corso Italia, 22 a Milano. Da oltre sei anni David, papà modello e designer, si diletta a  decorare i sacchetti dei sandwich preparati, per rallegrare il pranzo dei suoi due figli Evan e Kenny che li portano fieri a scuola. Il designer, afferma con questo originale progetto, di volersi divertire un po’ con i suoi figli e di sperimentare nuove strade per la sua creatività. Tra le decorazioni più usate quelle: dei mostri, animali di ogni genere, i robot, i paesaggi, i labirinti  ed ogni tipo di creatura fantastica disegnate sempre con pennarelli colorati.

Dopo aver creato la sandwich bag, David la fotografa e ne pubblica una al giorno sulla sua pagina di Flickr. Il designers ha dato così  vita ad un vero e proprio catalogo fotografico con oltre 2.000 immagini. Ad oggi il suo progetto, conta lo straordinario numero di ben più di 23 milioni di visualizzazioni. David Laferriere prende spunto, per i suoi soggetti, dalla normale attività quotidiana, è forte il richiamo ludico che si pone come fine di rallegrare le giornate scolastiche di tutti i bambini. Inoltre fa affidamento anche alla sua vena creativa, così ad esempio, le bolle d’aria della mollica, vengono utilizzate come base sulle quali disegnare delle nuvole. Di sicuro una mostra curiosa ed inusuale, da non perdere per chi vuole curiosare nelle nuove sfaccettature dell’arte, la sandwich bag art.

Nell’ultima intervista rilasciata ai giornali David ha dichiarato: “Ho iniziato a disegnare sacchetti dei sandwich dopo alcuni miei tentativi di disegnare direttamente sul pane con coloranti alimentari. Un procedimento spesso risultato troppo lungo e alla lunga anche difficile e complesso. Allora mi sono detto perché non utilizzare un pennarello nero che avevo in cucina?  L’ho preso e ho iniziato a disegnare sui sacchetti, il colore si è asciugato rapidamente senza macchiare ed inquinare il contenuto della bag e da quel giorno non ho più smesso di farlo”. L’artista non  avrebbe mai pensato che la sua idea potesse riscuotere un successo cosi grande, ma grazie alla potenzialità del web ed in particolar modo di Flickr, i suoi meravigliosi disegni vengono ammirati quotidianamente in ogni angolo del mondo. Per noi, più fortunati, è possibile vederli in mostra anche qui a Milano.   

Dal 07 Aprile 2014 al 07 Maggio 2014
Jpeg bar lounge & photogallery
Corso Italia, 22 Milano
Telefono per informazioni: +39 02 36693306 / 02 36693309
http://www.flickr.com/photos/dlaferriere/

fonte fotografica – flickr

Stampa