La besciamella: la nostra ricetta segreta

Stampa

Non ci sono più segreti per noi, la besciamella perfetta è semplice da preparare, basta seguire alla lettera i passaggi e d’ora in poi vi assicuriamo che non la comprerete mai più!

La besciamella, o per chiamarla con il suo vero nome la “sauce à la béchameil”, arriva direttamente dalla Francia ed è la salsa bianca più conosciuta e utilizzata anche in Italia. Il suo uso più comune è infatti nella classica lasagna, ma essendo utilizzata per legare gli ingredienti va bene anche per molte altre preparazioni come la pasta al forno, per delle verdure gratinate o usando la fantasia ci starà bene su molti altri piatti.

Come fare la besciamella

Ingredienti:

  • 100 gr farina bianca
  • 100 gr burro
  • 1 l latte
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

Mettete in una pentola tutto il burro tagliato a cubetti in modo che fonda prima, e quando sarà fuso completamente aggiungete la farina setacciandola e mescolando contemporaneamente. Questo passaggio è molto importante perché evita la formazione di grumi che altrimenti non riusciremo più a sciogliere successivamente. Continuando a mescolare, lasciate che il burro e la farina si amalgamino per bene e, quando questo composto, chiamato con il termine tecnico “roux”, si staccherà dalle pareti, togliete la pentola dal fuoco. Sempre a fuoco spento aggiungete lentamente il latte già preriscaldato continuando a mescolare, e poi rimettete la pentola sul fuoco. Continuate a mescolare aiutandovi anche con una frusta per evitare i grumi. Aggiungete un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata e lasciate andare fino a raggiungere la consistenza desiderata, infatti c’è chi la preferisce più lenta e morbida, e chi più densa, dipende anche dalla preparazione che andrete a fare.

Stampa