Stampa

Una ricetta classica di cui ognuno di noi conosce gli ingredienti, questa volta però ve la proponiamo in versione vegana, senza uova e senza carne, scoprite quanto è buona anche questa rivisitazione!

Trasformare le ricette della tradizione nel corrispettivo vegano è molto semplice e il gusto si avvicina veramente molto, allora perché non provare a mangiare qualcosa di diverso e cruelty free per una volta? Ecco la nostra versione con il seitan, una fonte di proteine che renderà il piatto un pasto completo di tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno. Inoltre, questa ricetta ha una preparazione molto veloce, quindi è l’ideale per un pranzo al volo o da offrire agli ospiti inaspettati.

Spaghetti alla Carbonara vegan

Ingredienti (per 2 persone):
180 gr spaghetti
150 gr seitan al naturale
100 ml panna di soia
2 cucchiai farina di ceci
1 cucchiaino curcuma
Salsa di soia q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale grosso q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Cominciate a mettere una pentola d’acqua sul fuoco per la pasta e, nel frattempo, cominciate a preparare il sugo. Nel frattempo tagliate a cubetti piccoli il panetto di seitan e mettetelo in una padella a rosolare con un filo di olio evo e un goccio di salsa di soia, occhio a non esagerare altrimenti diventerà troppo salata! Quando l’acqua bolle buttate il sale grosso e gli spaghetti e cuocete per circa 8 minuti, scolateli al dente perché poi dovranno saltare in padella e finire la cottura con il sugo.

Una volta scolati tenete da parte un po’ di acqua di cottura e in una padella capiente mettete gli spaghetti, la panna di soia, la farina di ceci e la curcuma. Mescolate bene a fuoco medio e se necessario aggiungete un po’ d’acqua. Successivamente aggiungete il seitan che avete precedentemente cotto e saltate tutto insieme a fiamma vivace. Completate con una bella macinata di pepe e se volete del prezzemolo fresco.

La carbonara vegana è un piatto che può essere reinterpretato in diversi modi, al posto del seitan potete usare anche il tofu marinato in salsa di soia, o il tofu aromatizzato alle mandorle e sesamo, ne diventerete dipendenti!

Stampa