Messico Circa 2000 – Mex Pro in mostra a Trieste

Stampa

Esposizione internazionale ed installazioni d’arte contemporanea dal 14 aprile al 15 settembre 2014, presso le sale delle Scuderie del Castello di Miramare di Trieste.

Fino al 15 settembre 2014, si tiene nelle sale delle Scuderie del Castello di Miramare di Trieste, sito particolarmente significativo per quanto riguarda gli storici rapporti tra Trieste e il Messico, l’esposizione internazionale Messico Circa 2000, nell’ambito dell’ ambizioso progetto internazionale intitolato Mex Pro. Oltre all’esposizione l’altro focus di Mex Pro è l’installazione 2.501 Migrantes dell’artista Alejandro Santiago. Messico Circa 2000 è un progetto di scambio culturale concordato tra i due paesi sul tema dell’arte contemporanea,   in occasione dei festeggiamenti relativi al 140° anniversario dall’apertura delle prime relazioni diplomatiche tra Italia e Messico.

Un viaggio nel mondo artistico che arriva fino ai giorni nostri. Dopo la grande mostra di artisti del Gruppo78 di Trieste, tenutasi da gennaio a settembre dell’anno passato in Messico, prima a Oaxaca negli spazi La Telarana e La Calera, poi a Torreon presso il Museo Arocena, ora è la volta di Trieste. La mostra è curata minuziosamente da Maria Campitelli e vanta della preziosa collaborazione di Manolo Cocho, Fernando Galvez de Aguinaga e Gerardo Traeguez. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Trieste, dalla Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia, dall’Università degli Studi di Trieste e dal Comune di Muggia. La mostra Messico Circa 2000 è caratterizzata da ben ottantasette opere di artisti messicani provenienti dalla collezione Josè Pinto Mazal.

Si tratta di opere realizzate da artisti che hanno considerato e visto il Messico come un luogo idoneo alla loro produzione artistica. Le opere sono state realizzate nel periodo che va  dal 1980 fino al 2013. Per gli amanti dell’arte, si tratta di un appuntamento dove sarà possibile ammirare diversi generi di pittura e di arte. Si spazia dal paesaggio, al ritratto, al nudo, al realismo sociale, alla tendenza primitiva, per arrivare a tematiche sacre, toccando il citazionismo arcaico e surreale. Molti degli artisti che esporranno hanno frequentato la prestigiosa Scuola Nazionale d’Arte Esmeralda, di Città del Messico, abbinata all’I.N.B.A., Istituto Nazionale di Belle Arti e vantano un curriculum internazionale degno di nota.

Messico Circa 2000-Mex Pro
Castello di Miramare
Viale Miramare 34136 Trieste
Telefono: 040224143
Email: info@castello-miramare.it
Biglietti: euro 10,00 per i visitatori dai 18 ai 65 anni; euro 6,00 per i visitatori in possesso di titoli convenzionati; euro 5,00 per i visitatori in possesso di biglietto d’ingresso al Castello di Miramare, per gli over 65, per gli studenti dai 14 ai 18 anni, per gli studenti universitari fino a 26 anni con tesserino identificativo, per gruppi composti da min. 15 a max. 30 persone.

Fonte fotografica | Flicker

Stampa