Safari eco nel Deserto Biancoo, uno dei più begli angoli del Saharao

Stampa

oQuesta spedizione è pensata per chi ama il Sahara eo vuole provare una esperienza senza pari, per le caratteristiche mozzafiato del paesaggio e per le meravigliose persone con cui si viaggerà nel deserto per … ripulirlo. Un viaggio oecosostenibile oalternativo che offre l’opportunità di conoscere il Deserto Biancoo – Sahara El Beyda -o una delle meraviglie del nostro oPoianetoa eo orestituire tutta la sua bellezza originaria a questo spettacolo della natura.o

Il Deserto Bianco è un’area del Sahara in Egitto, una ?parte di territorio che si estende dalle oasi di Bahariya e Farafra, Siwa a nord e la Libia a ovest. Questa particolare area vede le dune sabbiose del deserto del Sahara interrotte da placche bianche formate dopo il ritiro di laghi e paludi che, fino a 5 mila anni fa, bagnavano questa regione dell’Egitto. Il nome Deserto Bianco o Sahara El Beyda deriva proprio da queste formazioni rocciose scavate dal vento, degli affioramenti di gesso derivati dalla trasformazione dei sali marini. Queste particolari rocce bianche scandiscono il cammino nel deserto che assume un fascino unico e particolare, grazie al contrasto tra il bianco delle pietre, il giallo della sabbia e il blu intenso del cielo.

La passione per questa particolarissima regione spinge ogni anno Al Hayah Development Association e White Desert Foundation a promuovere un’iniziativa di pulizia dell’area protetta del Deserto Bianco. Durante questa esperienza ?si sarà immersi un un meraviglioso paesaggio e contemporaneamente si contribuirà a renderlo pulito ed intaccato come originariamente era, eliminando le sporcizie lasciate dai campeggiatori distratti e le cartacce lasciate dal vento durante le stagioni di tempesta.
Tra gli organizzatori dei cleaning safari nel Deserto Bianco troviamo Badawiya Expedition Travel, che ci propone 5 giorni di viaggio ambientale per portare avanti l’importante progetto di rispetto e amore per il Sahara.

Il prossimo viaggio spedizione è organizzato dal 27 aprile al 1° maggio ed offre un’opportunità unica ed economica di conoscere ed innamorarsi di questa magnifica e particolarissima area del deserto egiziano. Scopriamo insieme il programma di viaggio:
27 aprile 2014: Punto di ritrovo e di partenza alle ore 8:00 al British Council di El Cairo. Transfer in minibus all’Oasi di Farafra (550 km). Visita al Deserto Nero e alla Montagna di Cristallo. Al meeting point si ritrovano le jeep, con le quali si parte per il Deserto Bianco. Pranzo, cena e pernotto in campo.
28 aprile 2014: Dopo colazione suddivisione dei gruppi a inizio della pulizia del deserto. Pranzo, cena e pernotto in campo.
29 aprile 2014: Dopo colazione pulizia del Deserto Bianco. Pranzo, cena e pernotto in campo.
30 aprile 2014: Ultima giornata per la pulizia del Sahara El Beyda. Pranzo, cena e pernotto in campo.
1 maggio 2014: Dopo colazione rientro a El Cairo e arrivo al tramonto al British Council.
Due notti extra sono fuori programma rispetto al cleaning safari ma consigliate dagli organizzatori del viaggio: una giornata extra è ideale per ambientarsi a El Cairo prima di partire per la spedizione, così come un pernotto a Farafara per esplorare meglio la zona, dormire in un letto vero e rilassarsi in piscina.

Il prezzo del viaggio è piuttosto economico, nonostante l’inestimabile valore che assume questa esperienza per quanto è possibile ammirare nel deserto. Il costo del viaggio ammonta, infatti, a 1200 Lire Egiziane, circa 150 – 200 Euro includendo i soggiorni extra in albergo ed escludendo solo il volo per raggiungere El Cairo.
Il prezzo del pacchetto include i trasporti in Egitto, cibo e bevande all inclusive (tranne il pranzo del primo e dell’ultimo giorno che è optional), tende, materassi e coperte per il campeggio nel deserto.

Info sul viaggio nel Deserto Bianco:
Punto d’incontro al British Council (192, El Nil St., Agouza), gli autobus partono alle 8:00 ora locale.
Gli ospiti che desiderano muoversi con le proprie auto, possono parcheggiarle all’Hotel El Badawiya e unirsi al gruppo da lì.
Guanti di gomma e sacchi dell’immondizia verranno distribuiti per pulire il Deserto Bianco.
La temperatura è di circa 25° – 35° C durante il giorno e di 15° durante la notte.
Docce e bagni sono disponibili nell’accampamento.

Abbiamo selezionato questo viaggio per voi perchè lo riteniamo un’opportunità unica ed alternativa per conoscere uno dei paradisi terrestri. Il prezzo è decisamente economico rispetto all’elevata bellezza del panorama offerto dal Deserto Bianco
Per informazioni sul viaggio ed iscrizioni scrivi a viaggi@veraclasse.it oppure a patriciaolivieri@virgilio.it

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa