Il CrossFit, tutte le info che volevate sullo sport di tendenza

Stampa

Un allenamento trasversale, che va a coprire moltissime altre attività e con obiettivi di potenziamento a 360°. Uno sport per veri uomini e anche donne!

Per tenersi in forma alcuni sono disposti a fare di tutto. Sempre più spesso di cercano alternative agli abituali allenamenti, anche per mettersi alla prova. Se volete entrare nel club degli uomini (o donne) veri, pensate al CrossFit. Si tratta di un programma di rafforzamento e di modellamento del fisico creato negli anni ’70, ma è diventato un vero e proprio marchio nella seconda metà degli anni ’90 grazie a Greg Glassman che sfrutto in California la crescente moda della cura del corpo e dello sviluppo muscolare.

Il CrossFit è un allenamento trasversale, come indica la parola, ovvero l’obiettivo è quello di sviluppare ben dieci peculiarità che vanno praticamente a coprire tutti i vari allenamenti specifici. Un vero seguace del CrossFit deve sviluppare forza, resistenza cardiocircolartoria, resistenza muscolare, precisione, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità ed equilibrio. Tutti questi effetti che abitualmente sono suddivisi nelle varie specialità di allenamento o di sport vengono così concentrate in una unica ‘attività’.

È certamente impegnativa, tra le attività originali esiste anche quella di spostare oggetti ‘desueti’ come bidoni, pezzi di auto, ruote di trattori, ma esistono anche le altre attività nella norma come correre, usare il vogatore, arrampicare, usare i pesi… È quindi un vero mix, ma tutto ben controllato da tabelle e scadenze specifiche da seguire. Esistono quindi corsi e certificazioni per allenatori di CrossFit e spesso questo tipo di attività ha una vita a se oppure inserito in una struttura di una palestra ma sempre con personal trainer appositi.

Volete saperne di più? www.crossfit.com

Stampa