Esercizi all’aperto per fare fiato

Stampa

E’ possibile aumentare la resistenza con delle semplici variazioni a esercizi già noti, per ritrovare la forma in modo semplice ed efficace.

Grazie alla bella stagione, la voglia di mantenersi in forma all'aperto è il miglior stimolo per iniziare o migliorare il proprio status psicofisico. Se, dopo aver escluso particolari patologie, ci rendiamo conto che ci affatichiamo subito, che, come si suol dire, abbiamo 'il fiato corto', è possibile andare a lavorare sul miglioramento della resistenza. Senza dover pensare ad allenamenti pesanti e intensissimi, con alcuni semplici esercizi, il problema si risolve.

Innanzitutto scegliete un luogo con del verde, un parco pubblico, un giardino, una qualsiasi zona verde che permette un minimo di movimento. Abbigliamento comodo e pratico.
La camminata veloce della durata di 30 minuti è uno dei migliori modi per aumentare la resistenza. Se all'inizio non riuscite, datevi degli obiettivi ragionati: prima 15 minuti, poi 20 e infine 30Durante questa camminata, ogni 5 minuti fate degli squat veloci, ovvero divaricate le gambe quanto le spalle e piegatevi una volta sola mantenendo la schiena dritta. Poi riprendete subito a camminare.

Altro esercizio che aiuta è 'saltellare'. Trovate un dislivello che può essere un sasso, un marciapiede alto, un tronco, grande abbastanza e sicuro abbastanza per sostenervi. Fate dei saltelli prima a piedi uniti e poi alternati, almeno una decina per tipo e farne 4 o 5 serie continuative. L'obiettivo è arrivare a fare saltelli per 20 minuti senza problemi. La bicicletta è un altro strumento, ma è necessario trovare un percorso con variazioni ovvero pianura, salita in alternanza. Se avete questa fortuna, iniziate a fare 30 minuti, sino ad arrivare a 50 o 60.

Fonte fotografica | Pinterest

 

Stampa