Olio di Argan: benessere per i capelli

Stampa

Trattamenti speciali per capelli a base di olio d’Argan, chiamato anche olio marocchino. Un vero toccasana per proteggere, rinforzare e nutrire le vostre chiome

L'olio di Argan, conosciuto da quasi 8 secoli, è rinomato, oltre che per le sue proprietà curative e medicamentose per ingestione, anche per quello topiche, ovvero applicato sia sulla pelle che sui capelli risultando un vero e proprio toccasana.

Cos'è e come si estrae?
E' un olio derivato, per effetto dello sfregamento, dei semi dell'albero dell'Argania Spinosa, un albero presente nelle zone del sud del Marocco. Viene impiegato abitualmente nel mondo della cosmetica, in soluzione pura, o parte di miscele. E' un prodotto particolarmente puro, ancora dalla lavorazione parzialmente manuale, ma completamente artigianale, mantenendo così intatte tutte le su proprietà curative e protettive originarie.

Composizione ed azione
La sua azione protettiva cosmetica è stata inizialmente scoperta dalle donne marocchine, che sono solite preferirlo per difendere le proprie chiome dagli effetti dannosi dell'esposizione al sole, al vento e anche al sale del mare. Quest'olio, definito del benessere, è certamente un ottimo olio di bellezza per i capelli grazie alla sua composizione di acidi grassi (olio linoleico e olio oleico), carotene e vitamina E.
L'olio di Argan ha quindi una azione anti-disidratazione, reintegrante nutritiva, antiossidante e quindi anti-invecchiamento. Un trattamento completo che è utile sia per i capelli secchi che anche per quei capelli che in particolari periodi hanno bisogno di maggiore energia e protezione, perfetto durante il periodo estivo quando le chiome sono esposte a diversi agenti essicanti.

Alcuni prodotti
Linea Morphosis Sublimis Oil di Framesi. Marchio professionale per prodotti per i capelli propone una linea specifica 'home edition' per potersi prendere cura anche a casa dei propri capelli con l'olio di argan. Shampoo con aggiunta di estratti della frutta certificati BIO e vitamina E per una detersione equilibrata, Conditioner specifico per capelli fini, maschera Deep Treatment per capelli particolarmente secchi e Pure Oil che ha anche filtri UV, perfetto per tutti i capelli che necessitano di 'aiuto'.

Olio&Olio per capelli Linea all'olio di Argan de L'Erbolario. E' una linea generale per il corpo, con anche un prodotto per capelli, da usare come una maschera prima dello shampoo per capelli sfibrati o secchi che necessitano di extra nutrimento. Esiste anche lo shampoo ma con estratto di foglie di argan, per il benessere del cuoio capelluto.

Guam Upker cristalli con attivi ristrutturanti di Lacote. Nella linea Guam è il prodotto all'argan per capelli senza risciacquo, un olio da usare come ristrutturante ed emolliente.

Stampa