Stampa

Una specialità siciliana conosciuta in tutta Italia per la loro bontà; grazie alla completezza di questa ricetta, questo finger food si può considerare un piatto unico da gustare in qualsiasi momento!

Una ricetta sicuramente non veloce e semplice da preparare ma che vi darà molte soddisfazioni. In questa versione vi proponiamo gli arancini ripieni di ragù vegetale e un cuore morbido di mozzarella, che una volta cotta diventerà filante e deliziosa.

Arancini vegetariani

Ingredienti:

1 kg riso
1 bustina zafferano
1 cipolla
3 carote
2 zucchine
100 gr piselli
1 l passata pomodoro
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
100 gr mozzarella
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione:

La preparazione degli arancini è abbastanza lunga quindi conviene prendersi per tempo preparandoli il giorno prima o con largo anticipo, è infatti possibile congelarli una volta pronti per poi friggerli al momento del bisogno.
In una pentola abbastanza grande cuocete il riso con un po’ d’acqua, la bustina di zafferano e un pizzico di sale. E’ importante che il riso assorba tutta l’acqua quindi conviene metterne poca alla volta in modo da non dover poi scolarlo alla fine e perdere tutti gli amidi che serviranno a mantenere il riso più colloso. Una volta terminata la cottura trasferite il riso in una terrina e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo cominciate a preparare il ragù di verdure che avrà bisogno di cuocere per almeno un’ora. Dopo aver tritato la cipolla mettetela in una casseruola con un filo d’olio e lasciatela stufare per un paio di minuti, poi aggiungete anche le carote e le zucchine tritate e fate soffriggere per qualche minuto. Successivamente aggiungete i piselli precedentemente lessati e la passata di pomodoro. Salate e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora fino a che il sugo diventerà più lento e le verdure saranno tutte cotte.
Per preparare gli arancini dobbiamo avere tutti gli ingredienti già raffreddati quindi è consigliato preparare il riso e il ragù vegetale con largo anticipo in modo che poi possano raffreddarsi e riposare per qualche ora.

A questo punto con le mani bagnate mettete sul palmo della mano un po’ di riso formando una conca, nel mezzo metteteci un po’ di ragù di verdure e qualche cubetto di mozzarella, poi richiudete con dell’altro riso in modo da formare una pallina. Continuate così fino a finire gli ingredienti e poi lasciate riposare gli arancini per circa una mezzora.
Mettete sul fuoco una pentola con i bordi alti e riempitela di olio di semi e nel frattempo che l’olio raggiunge la temperatura adatta immergete gli arancini prima in una pastella formata con acqua e farina e poi passateli nel pangrattato, infine friggeteli ad immersione.
Quando la superficie sarà dorata e croccante potete toglierli dall’olio e lasciarli sgocciolare. Un piatto laborioso ma che vi darà grandi soddisfazioni  e porterete un po’ di Sicilia in casa vostra!

Stampa