Pesto di zucchine, un condimento gustoso e profumato

Stampa

In questo periodo le zucchine stanno invadendo gli orti delle nostre case, e alcune volte non sappiamo più cosa preparare per non buttarle, ecco un’idea veloce e buonissima per evitare ogni spreco!

Il pesto di zucchine è adatto per condire una pasta, fredda o calda, ma anche da spalmare su tartine, tramezzini e quant’altro per un aperitivo tra amici. Inoltre è possibile congelarlo in modo da conservarne diverse porzioni da usare anche più avanti nel tempo.

Pesto di zucchine

Ingredienti:
200 gr zucchine
30 gr pinoli
10 gr mandorle
Olio extravergine di oliva q.b.
30 gr parmigiano reggiano
10 gr basilico
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Dopo aver lavato le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele finemente in modo da ottenere un trito, poi mettetele in un colino e strizzatele per bene per eliminare l’acqua in eccesso. Salatele e lasciatele sgocciolare finché preparate gli altri ingredienti.
Nel frattempo in un mixer mettete le foglie di basilico, le mandorle e i pinoli e cominciate a tritare il tutto, aggiungendo a filo un po’ di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale a seconda dei vostri gusti. Mettete le zucchine sgocciolate nel mixer e frullate tutto insieme con un altro filo d’olio.
Il pesto dovrà risultare morbido e omogeneo per essere spalmato su dei crostini o per condire una pasta estiva. Un modo semplice e veloce per utilizzare le zucchine che stanno invadendo i nostri frigoriferi!

Stampa