Mostra fotografica a Napoli presso il Palazzo Reale

A dal 29.05.2014 al 15.09.2014

Stampa

‘Sguardi di Facciata’, in mostra le foto di Luciano Pedicini: ecco tutte le informazioni con prezzi e orari per visitare la straordinaria personale allestita al Palazzo Reale di Napoli

Dal 29 maggio fino al 15 settembre si svolge a Napoli presso Palazzo Reale la mostra fotografica intitolata “Sguardi di Facciata” di Luciano Pedicini. L’evento è minuziosamente curato da Annalisa Porzio. La personale raccoglie una collezione di scatti del fotografo napoletano che mettono in evidenza la sua creatività e la sua originalità, attraverso il complesso tentativo di cogliere la quotidiana e variopinta vita napoletana della strada, sotto lo sguardo ironico della storia.

La mostra fotografica ha per soggetto la visione della facciata di Palazzo Reale attraverso lo sguardo attento del fotografo. Il visitatore può soffermarsi sugli scatti carichi di emozioni di un luogo che seppur conosciuto, Piazza Plebiscito, antico Largo di Palazzo, presenta suggestioni che ancora devono essere comunicate. La qualità artistica delle immagini è eccellente e, grazie all’originale accostamento del bianco-nero e del colore, mette in evidenza la Napoli artistica in contrapposizione con la città urbana che vive nella piazza, tra le colline e il mare, regalando un mix di natura, cultura, umanità e arte. Così, non possono passare indifferenti le visioni del mascherone seicentesco, lo stemma asburgico e le otto statue dei re sulla facciata.

Gli scatti enfatizzano il valore di Piazza Plebiscito e dei suoi monumenti, che vengono eletti a luoghi preferiti dalla comunità e a simboli in cui la collettività può e deve riconoscersi. Ad accompagnare il visitatore in questa avventura fotografica, oltre alle immagini, sono presenti le citazioni di documenti, di stralci di giornali d’epoca e di brani che riportano i giudizi da parte della critica. Luciano Pedicini è noto al pubblico grazie alle sue numerose collezioni fotografiche, tra le quali le più significative sono i due repertori del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, le collezioni del Museo di Arti Orientali di Mosca, quelle per l’Enciclopedia dell’Arte Medievale Treccani e la ricerca sulla scultura napoletana del Cinquecento a Casa Buonarroti.

Palazzo Reale
Piazza del Blebiscito 1 – Napoli
Biglietto: 4  euro; Riduzioni: gratuito fino a 18 e oltre 5 anni;
Telefono: 0815808328-8325-8289
Prenotazione: Nessuna
Orario: 09.00-19.00
E-mail: sbapsae-na.comunicazione@beniculturali.it

Fonte fotografica | beniculturali.it

Stampa