Segreti per non avere la pelle secca in vacanza

Stampa

Ecco come agire per un viso ben idratato anche nel periodo estivo: vi sveliamo i nostri migliori consigli per una perfetta pelle da vacanza!

Soprattutto nel periodo estivo, complice il sole, il sale, il cloro e il vento, ci si possa ritrovare più facilmente con la pelle secca. Se per chi ha problemi di pelle grassa può essere un desiderio, per tutte le altre è una situazione altamente fastidiosa, sino ad arrivare a dare qualche difficoltà un poco più seria a chi ha la pelle delicata. Quali sono i trucchi e i consigli per una pelle correttamente idratata durante le vacanze?

Agire dall'interno
E' possibile lavorare dall'interno, ovvero una corretta idratazione è anche fatta dalla quantità di liquidi che ingeriamo ed in estate soprattutto, causa la maggiore sudorazione, meglio incrementarne il quantitativo. Quindi arrivate anche a bere due litri di acqua al giorno, ma anche tè e succhi di frutta sono perfetti come “cura idratante” e nell'alimentazione, eliminate o riducete i cibi salati, evitate di aggiungere voi il sale alle pietanze. E poi preferite frutta e verdura fresca, il loro contenuto di acqua è elevato e aiuta nel mantenere i liquidi in circolazione: melone, anguria perfetti per merende, spezza-fave e al posto dei dolci.

Curare dall'esterno
Certamente l'uso topico aiuta a contrastare la disidratazione della pelle. Il primo accorgimento è quello di mettere sempre un idratante dopo sole se avete preso la tintarella, va applicato anche sul viso e non solo sul corpo. Preferite fare, prima della partenza per la vostra vacanza e subito dopo al rientro, una bella maschera idratante, sia di quelle già pronte che anche una “fai da te”, magari frullando dell'avocado con un cucchiaio di miele, oppure della banana e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva. Applicate per almeno una ventina di minuti e rimuovete con dell'acqua tiepida. Se in vacanza ne sentite la necessità potete ripetere il trattamento.

Comportamenti
Sia che facciate il bagno al mare o in piscina, sciacquatevi sempre bene anche la faccia, il sale e il cloro seccano la pelle. Mettete sempre la protezione, anche quando siete abbronzate, le creme hanno una parte idratante fondamentale che impedisce al sole di disidratare la pelle.

Stampa