Festival Puccini, la 60^ edizione

Stampa

Dal 25 luglio al 30 agosto 2014, Torre del Lago ospita il festival musicale dedicato al grande compositore italiano Giacomo Puccini.

Torna dal 25 luglio al 30 agosto 2014 il Festival Puccini. Si tratta di un festival musicale estivo che si svolge a Torre del Lago (Lu) e che celebra i capolavori e  le melodie del famoso compositore italiano Giacomo Puccini.  Il Festival è  ormai giunto alla sua sessantesima edizione ed è ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica e di opera lirica. Ogni anno sono numerosi gli eventi previsti in calendario che allietano  la rassegna internazionale.

Buon Compleanno Butterfly  (25 luglio/1,8,16,24 agosto)
Per celebrare i  110 anni dalla prima rappresentazione dell’opera Madama Butterfly e ricordare il dramma pucciniano, dedicato alla Regina d'Italia Elena di Montenegro. definito nello spartito e nel libretto "tragedia giapponese". Per l’ occasione,   la regia, le scene e i costumi sono minuziosamente curati da Renzo Giaccheri, grande protagonista nel panorama della storia dell’opera italiana e l’orchestra è diretta da Daniel Oren tranne per la data del 24 agosto dove Francesco Ivan Ciampa, prende la direzione musicale. Si alternano nel ruolo principale dell’eroina pucciniana: Micaela Carosi, Amarilli Nizza e Silvana Froli.

Il Cinema all’Opera. La Bohème (26 luglio/2, 10, 15, 22  agosto)
L’appuntamento con la  Bohème, Ettore Scola (regista e sceneggiatore italiano) si cimenta con la messa in scena del capolavoro pucciniano più rappresentato al mondo, celebrando in questo particolare frangente i suoi cinquant’anni di carriera cinematografica. A coadiuvare il regista le scene di Luciano Ricceri e i costumi Cristina Da Rold. Le musiche sono dirette dalla ‘bacchetta pucciniana’ di Valerio Galli ed i ruoli principali sono vestiti da: Daniela Cessì (Mimì), Fabio Armiliato (Rodolfo), Alessandro Luongo (Marcello) e Alida Berti (Musetta).

L’incompiuta Turandot (9-14-17-23-29 agosto)
Tra gli altri appuntamenti più attesi, le cinque rappresentazioni della Turandot, lasciata incompiuta dal celebre Puccini che emoziona da sempre tutto il pubblico con le sue arie potenti e struggenti. La regia, le scene ed i costumi, per quest’opera, sono sotto la supervisione di Angelo Bertini, eclettico artista al debutto alla regia. L’orchestra è diretta dal già ‘direttore artistico del Festival Puccini’, Marco Balderi. Nei panni della principessa: Giovanna Casolla e Lise Lindstrom, Walter Fraccaro è Calaf e Serena Farnocchia (Liù).

Puccini 2.0 Il Trittico (3-7-21-30 agosto)
A chiudere la rassegna internazionale è la volta del Trittico, tre opere in un atto musicate del celebre compositore italiano: il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi. Grazie all'innovativo progetto denominato Puccini 2.0, la Fondazione Festival Pucciniano in collaborazione con  l’Accademia di Alto perfezionamento per voci pucciniane ha organizzato il  Concorso per l’affidamento del progetto di Regia, Scene e Costumi.  Ad aggiudicarsi l’ambito premio di mettere in scena l’opera, un gruppo di donne condotte da Monica Bernardi, architetto che ha firmato le scene, Carla Conti Guglia assistente alla scenografia e ai costumi, Selene Farinelli regia di Il Tabarro, Vittoria Lai e Giorgia Guerra regia di Suor Angelica, Elena Marcelli regia di Gianni Schicchi e Lorena Marin per i costumi. Il podio vede la direzione musicale a cura della bacchetta del maestro Bruno Nicoli. Il palco è gestito vocalmente da giovanti cantanti che dopo la preparazione avuta, sono co protagonisti avendo la possibilità di vivere una grande esperienza professionale al fianco di grandi artisti internazionali quali: Amarilli Nizza, Alberto Mastromarino e Orlando Panerai.

Fondazione Festival Pucciniano
Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini
Prenotazione: Facoltativa
Telefono:0584 350567
E-mail: affarigenerali@puccinifestival.it
Sito web: http://www.puccinifestival.it

Stampa