Concerto al Vittoriale sul Garda, Looperville con Walter Beltrami

Stampa

Il 24 luglio 2014 appuntamento nel magico scenario del Lago di Garda con il nuovo concerto firmato dal jazzista Walter Beltrami: un ‘solo guitar orchestra’ che si preannuncia coinvolgente come il dirompente talento del suo autore.

Ogni estate l’Anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera (BS) presenta il suo Festival “tener-a-mente” con un cartellone composto da teatro, danza e musica. Tra i tanti nomi illustri proposti dal programma (da Alessandro Haber a Burt Bacharach, dall'Orquestra Buena Vista Social Club ad Eleonora Abbagnato), ci piace segnalare l’appuntamento del 24 luglio 2014 con il jazz di Walter Beltrami. Grazie al suo album ‘Kernel Panic’, l’artista bresciano è stato designato come il quinto miglior talento del panorama internazionale dello scorso anno.

La rivista Musica Jazz lo ha battezzato come una delle voci più interessanti della chitarra contemporanea e uno dei principali rinnovatori del uso strumento in Italia. Al Teatro del Vittoriale, Beltrami presenta il suo nuovo progetto, “Looperville”. Un “solo guitar orchestra” per descrivere una città immaginaria, partorita dalla fantasia del chitarrista. Looperville è la sintesi di tutte le città che l’autore ha visitato e che lo hanno ispirato, ma soprattutto è una città fatta di suoni, melodie, improvvisazioni, dove i looper –macchine in grado di registrare e riprodurre estemporaneamente ciò che accade – diventano gli strumenti della memoria, con cui il chitarrista svela e rende accessibile al pubblico il proprio complesso mondo sonoro. La chitarra spazia con eleganza e naturalezza da atmosfere intimiste, canzoni, ritmiche incalzanti, atmosfere oniriche e cinematografiche fino a contrappunti virtuosistici che riescono a trasformare questo solo in una potente orchestra. In “Looperville”, Beltrami usa diverse chitarre: elettriche, jazz, baritono, classiche nonché live sampling e strumenti insoliti e oggetti che utilizza come vere e proprie fonti sonore, il tutto al servizio della sua visione musicale e di uno spettacolo coinvolgente. Looperville è in breve una “esperienza”: un luogo sospeso nel tempo e nello spazio dove esperire musica e suggestioni sonore, senza limitazioni di generi e estetiche. Come in una vera metropoli tutto è fuso e intrecciato anche se per una volta, così come si addice a una città fittizia, il tutto convive armoniosamente. Jazz, rock, canzone d’autore e sperimentazione sonora ma soprattutto e semplicemente musica. Tutto questo e molto altro ancora è possibile ascoltare a Looperville.

Se dunque volete conoscere le melodie di questo chitarrista definito “elettrizzante” e capace di produrre “un senso unico di melodia” secondo il più importante portale al mondo di Jazz (Allaboutjazz),  il suggerimento è di non perdere l’occasione, approfittando anche dell’incredibile bellezza che circonda il Teatro del Vittoriale. D’Annunzio scelse questo luogo in quanto perfetto punto panoramico nel parco della sua villa: da qui si ammirano l'Isola del Garda, il Monte Baldo, la penisola di Sirmione e, soprattutto, la suggestiva Rocca di Manerba – in cui a Goethe parve di riconoscere il profilo di Dante. Quando il sole sarà tramontato dietro il profilo del Sommo Poeta, lo scenario paradisiaco che offre il teatro si riempirà di una magia fatta di stelle e note musicali. 
Il concerto si terrà in una location esclusiva, il “Laghetto Delle Danze”, solo di recente riaperto al pubblico, suggestivo e magico come la musica che va ad iniziare.
Per informazioni: www.anfiteatrodelvittoriale.it (o la mail info@anfiteatrodelvittoriale.it) oppure il sito dell’artista www.walterbeltrami.com 

Testi | Massimo Frera e Veronica Del Punta
Foto | Walter Beltrami   

Stampa