Stampa

Una ricetta ricca di sapori che contiene alcune note speziate che rimandano a paesi esotici e posti da sogno, proprio quelli di cui avremo bisogno tutti noi!

Questa ricetta vegana utilizza le lenticchie rosse che oltre ad essere ricche di proteine e fibre, sono anche un ottimo modo per sostituire le uova, grazie alla loro consistenza che permette di creare anche delle deliziose polpette. Questo tortino è un ottimo modo anche per far assaporare le verdure e i legumi ai bambini, con il suo sapore dolce e delicato accontenterà ogni palato.

Tortino di zucchine e lenticchie rosse

Ingredienti:
300 gr lenticchie rosse
300 ml latte di soia
300 ml acqua
1 rametto rosmarino
4 zucchine
1 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio zenzero fresco
6 noci
1 rametto timo
Qualche foglia di basilico
1 spicchio d’aglio
Olio  extravergine di oliva q.b.
2 scalogni
Cocco grattugiato q.b.

Preparazione:
Pulite e lavate le zucchine, poi levatene le estremità e mettetele a cuocere a vapore tagliate a pezzetti in maniera grossolana. Nel frattempo fate scaldare il latte di soia con 300 ml di acqua e in una padella mettete a soffriggere con un filo d’olio evo gli scalogni e l’aglio tritati. Aggiungete in padella le lenticchie sciacquate e un rametto di rosmarino sfogliato. Dopo averle fatte insaporire per bene aggiungete alle lenticchie la miscela di acqua e latte che avete precedentemente scaldato e fate cuocere per circa 25 minuti, salando a fine cottura.
Dopo aver cotto le zucchine a vapore, per circa 8 minuti perché dovranno restare croccanti, tagliatele a dadini e unitele al composto di lenticchie. Aggiungete anche la salsa di soia, lo zenzero grattugiato e le noci spezzettate. In seguito aggiungete anche il timo e il basilico tritati, salate e mescolate con cura. Se il composto dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere un po’ di cocco grattugiato.
Oliate uno stampo da plumcake e spolverizzatelo con il cocco grattugiato, che darà una vena dolciastra a questo tortino salato, poi versateci il composto e fate cuocere in forno per 20 minuti a 180°.
Lasciatelo raffreddare e servite il tortino con un po’ di insalata fresca o altre verdure estive, così avrete un piatto completo che piacerà a tutti!        

Stampa