Involtini di melanzane alla parmigiana: un antipasto light

Stampa

L’antipasto ideale per fare una bella figura con i vostri ospiti, un modo diverso e soprattutto light per interpretare la classica parmigiana, che potrete servire anche come finger food!

La parmigiana di melanzane è un piatto tipico del Sud Italia molto spesso associato ad un cibo fritto e grasso.
Noi ve lo proponiamo come antipasto in versione light, un involtino semplice da preparare ma di grande effetto sia visivo che gustativo!

Ingredienti:

2 melanzane lunghe
400 gr pomodori pelati
200 gr mozzarella
Origano q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
50 gr parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
Sale q.b.

Preparazione

Dopo aver lavato le melanzane, togliete le estremità e affettatele abbastanza fine per la loro lunghezza. Tamponatele per asciugare l’acqua in eccesso e nel frattempo mettete a riscaldare una griglia sul fuoco.
Quando la griglia sarà calda mettete le melanzane e lasciatele fino a che risulteranno ben grigliate da entrambe le parti, facendo attenzione a non farle bruciare.

Nel frattempo in una padella mettete un filo d’olio e unite uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato; dopo 5 minuti aggiungete i pelati e regolate di sale, poi lasciate cuocere fino a che la salsa non si sarà ridotta.

Rimuovete lo spicchio d’aglio dal pomodoro e con l’aiuto di un minipimer frullate la salsa per renderla più densa e liscia e poi insaporite con un po’ di origano.

Tagliate la mozzarella a cubetti molto piccoli, dopodiché disponete le melanzane grigliate su un foglio di carta da forno all’interno di una teglia.
A questo punto aggiungete un filo d’olio alle melanzane, un po’ di mozzarella tritata, e arrotolatele su loro stesse. Salate tutti gli involtini, poi cospargeteli con del parmigiano grattugiato e infornate per circa 10 minuti a 180° con il grill acceso.
Una volta che la mozzarella si sarà sciolta e il parmigiano gratinato, gli involtini sono pronti.

Serviteli caldi su una base fatta dalla salsa di pomodoro che avete preparato in precedenza, ed ecco la vostra parmigiana scomposta leggerissima, da provare!

Stampa