Le patate duchessa

Stampa

Un contorno che arriva dalla Francia, queste patate sono belle da vedere ma soprattutto buonissime da mangiare! Scoprite come abbellire la vostra tavola con questa prelibatezza!

Le famose “pommes duchesse” sono un piatto tipico che si vede sui buffet dei ristoranti, scoprite come prepararle velocemente a casa vostra e ottenere la classica crosticina esterna croccante e un ripieno morbido e cremoso.

Le patate duchessa

Ingredienti:

  • 500 gr patate
  • 50 gr burro
  • 2 uova
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.

Preparazione:

Lavate per bene le patate e mettetele a cuocere in una pentola con abbondante acqua salata, lasciando la loro buccia. Lasciatele cuocere per circa mezz’ora o comunque fino a che saranno molto tenere, poi scolatele e aspettate che si raffreddino leggermente e sbucciatele. A questo punto passatele al passaverdura o con uno schiacciapatate in modo da ottenere una purea, aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata.

Aggiungete alla purea di patate il burro e mescolate con un cucchiaio di legno, poi mettete all’interno della ciotola anche il parmigiano grattugiato e amalgamate insieme tutti gli ingredienti. Alla fine aggiungete al composto due tuorli per renderlo ancora più compatto e mescolate energicamente.
Trasferite la purea in una sac à poche con il beccuccio a stella, che servirà a dare la classica forma delle patate duchessa, poi foderate di carta da forno una teglia e formate tanti ciuffetti del diametro di 5 cm massimo.
Infornate a 200° per circa 15 minuti fino a che i ciuffetti di patata saranno belli dorati e croccanti esteriormente, poi serviteli caldi. Una ricetta semplice e veloce che tutte le amiche vorranno rubarvi per le loro cene!

Stampa