Stampa

In estate l’appetito diminuisce a causa del caldo, e della poca voglia di mettersi ai fornelli. Ecco quindi una ricetta veloce da preparare per ottenere un pasto completo e restare leggeri allo stesso tempo!

Questo rotolo di frittata è perfetto per un pasto estivo, la sua preparazione richiede veramente poco tempo e l’effetto è assicurato. Un piatto sostanzioso che farà la sua figura anche visivamente, magari servito come finger food durante un aperitivo in piedi in una giornata calda.

Frittata estiva

Ingredienti (per 4 persone):
3 uova
1 cetriolo
1 cucchiaio di latte
100 gr ricotta
10 pomodorini ciliegino
1 cucchiaio semi di papavero
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 cucchiaio olio extravergine di oliva

Preparazione:
In una ciotola sbattete le uova e unite un goccio di latte, un pizzico di sale e una grattugiata di pepe, mescolate insieme tutti gli ingredienti e infine aggiungete anche un cucchiaio di semi di papavero.
Lavate e sbucciate il cetriolo e poi affettatelo sottilmente, mettetelo in una terrina e mescolatelo assieme ai pomodorini anch’essi lavati e tagliati a cubetti. A questo punto aggiungete la ricotta alle verdure in modo da ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e poi versateci le uova, fate cuocere da entrambi i lati in maniera omogenea facendo in modo di mantenerla intera. E’ importante che la frittata non sia spessa in modo da poter assaporare tutti i gusti una volta creato il rotolo.
Una volta pronta mettete la frittata su un foglio di carta da forno e spalmateci il composto di ricotta e verdure, poi arrotolatela e lasciatela riposare in frigo sempre all’interno della carta per minimo 20 minuti. Tiratela fuori dal frigo giusto pochi minuti prima di assaporarla e tagliatela a rotolini spessi circa 2 cm. Un piatto fresco e veloce per restare in forma con gusto!

Stampa