Scratching in the surface in mostra a Roma

A dal 23.09.2014 al 03.11.2014

Stampa

Scopri tutte le info sull’esibizione organizzata presso la Gagosian Gallery di Roma, che presenta la personale ‘Scratching the Surface: Photographs by Dennis Hopper’

Dal 23 settembre fino al 3 novembre a Roma, alla Gagosian Gallery, si celebra la mostra dedicata al celebre fotografo, attore, sceneggiatore e regista statunitense Dennis Hoper. La mostra è intitolata “Scratching the Surface: Photographs by Dennis Hoper”. Dennis Hoper si accosta al mondo fotografico grazie all’incontro negli anni cinquanta con il noto attore James Dean, con il quale lavora sul set di Gioventù Bruciata. Negli anni sessanta decide, attraverso la fotografia, di raccontare la cultura americana del suo tempo, considerandola il principale mezzo di espressione artistica. In quel periodo prende spunto da importanti icone sociali quali Martin Luther King, John Wayne e Andy Warhol e dai suoi dei suoi frequenti viaggi “on the road”. Infatti è possibile ammirare ben 80 “vintage prints” appartenenti agli anni sessanta e una serie di immagini scattate dal celebre fotografo mentre si trova nei dintorni di Taos, New Mexico, nel periodo che si snoda  tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta.

Le sue opere provengono dalle collezioni permanenti del Metropolitan Museum of Art (New York), del MoMa – Museum of Modern Art (New York), del Los Angeles County Museum of Art (Los Angeles), del Museum of Contemporary Art (Los Angeles) e del Carnegie Museum of Art (Pittsburgh). Parallelamente, il lavoro fotografico-artistico di Hoper è presentato non solo a Roma ma si trova anche in mostra alla Royal Academy di Londra. Dennis Hopper non viene ricordato solo in qualità di fotografo ma anche in veste di regista di molte pellicole cinematografiche, come nel film “cult” Easy Rider del 1969, che è  infatti divenuto il film-manifesto dell’epoca nonché una delle pellicole fondamentali della New Hollywood e nei panni di attore di diversi colossal di prestigio tra cui Apocalypse Now del 1979.

Gagosian Gallery
Via Francesco Crispi, 16 – Roma
Orari: martedì al sabato dalle 10.30-19.00
Info: tel. +39 06 4208 6498
E-mail: roma@gagosian.com

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa