Stampa

Un piatto estivo da servire freddo, per contrastare le giornate più calde in cui l’appetito viene meno, scoprite come preparare questa insalata in pochissimi minuti e con pochi ingredienti!

Questa ricetta è adatta anche a chi proprio non sa cucinare, infatti basterà accostare i giusti ingredienti per creare un piatto veloce e ricco. E’ l’ideale per chi segue una dieta vegetariana, ma non solo, infatti le lenticchie sono fonte di fibre e proteine che rendono questo piatto sano e gustoso.

Insalata di lenticchie

Ingredienti (per 4 persone):
125 gr mozzarella
350 gr lenticchie
150 gr carote
1 cetriolo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Aceto balsamico q.b.

Preparazione:
Dipende da che tipo di lenticchie decidete di utilizzare, se quelle secche dovrete lasciarle in ammollo per una notte intera per poi cuocerle in padella, mentre se prendete quelle già precotte in barattolo basterà sciacquarle e farle saltare 5 minuti per ammorbidirle ulteriormente.
In seguito pelate e lavate le carote e grattugiatele finemente, poi sgocciolate la mozzarella e tagliatela a dadini. Mettetele in una ciotola abbastanza grande, poi sbucciate il cetriolo, tagliatelo a fettine e aggiungetelo al resto.
Quando le lenticchie si saranno raffreddate unitele agli altri ingredienti e conditele con sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Mescolate il tutto e alla fine condite con due cucchiai di aceto balsamico per dare ancora più gusto al vostro piatto.
Una ricetta veloce da preparare in pochissimo tempo adatta a tutte le occasioni, perché non serve essere degli chef per mangiare bene!

 

Stampa