Insalata di cavolo e mela

Stampa

In estate abbonda la voglia di mangiare cibi freschi e leggeri, però è giusto anche variare dalla classica insalata e provare cibi e accostamenti nuovi!

Questa ricetta è il contorno ideale per un pranzo leggero, per tornare in ufficio ricaricati e senza nessuna pesantezza sullo stomaco. Inoltre gustare cibi crudi ci permette di alleviare il senso di fame e di poter trarre da questi alimenti tutte le vitamine nella loro purezza.

Insalata di cavolo e mela

Ingredienti:
200 gr cavolo cappuccio
1 cipolla
2 mele renette
1 limone
1 cucchiaio semi cumino
Qualche bacca di ginepro
3 cucchiai olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Private il cavolo del torsolo e lavatene le foglie, poi asciugatele con uno strofinaccio pulito e affettatelo sottilmente in modo da ottenere tanti filini di cappuccio. A questo punto sbucciate e tritate la cipolla, o se preferite sentirla scrocchiare sotto i denti potete tagliarla a fettine leggermente più grandi ma sottili.
Lavate le mele, togliete il torsolo e sbucciatele, infine tagliatele a dadini e mescolate tutti gli ingredienti in un’insalatiera. Aggiungete i semi di cumino e le bacche di ginepro per dare un tocco di sapore in più e infine condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e il succo di mezzo limone. A piacimento potete aggiungere anche un po’ di aceto di mele.
Ed ecco pronta un’insalata fresca e leggera, ideale per una giornata calda in cui non volete esagerare con il cibo, anche perché le ferie si avvicinano e bisogna farsi trovare preparate!

Stampa