Zucchine tonde ripiene

Stampa

Un piatto che ricorda l’estate, grazie ai suoi profumi intensi e al basilico che lo rende fresco ed invitante, un contorno facile e veloce da preparare in pochissime mosse.

Le zucchine tonde sono ormai comuni in tutti i supermercati e non si differenziano nel sapore dalle classiche zucchine allungate, semplicemente sono più adatte a delle preparazioni di farcitura come faremo in questa ricetta.

Zucchine tonde ripiene

Ingredienti (per 4 persone):
4 zucchine tonde
8 cucchiai pangrattato
10 olive verdi
10 pistacchi
2 spicchi aglio
Qualche foglia di basilico
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Dopo aver lavato le zucchine, cuocetele a vapore o in acqua bollente fino a che si saranno leggermente ammorbidite ma dovranno comunque mantenere la loro forma. A questo punto passatele sotto l’acqua fredda, tagliate la calotta superiore e con l’aiuto di un cucchiaino scavatene l’interno.
In una padella mettete un filo d’olio e fate soffriggere uno spicchio d’aglio e poi aggiungete la polpa delle zucchine e lasciatele cuocere fino a che si saranno ammorbidite completamente. Poi spegnete il fuoco e eliminate l’aglio, infine aggiungete il pangrattato e mescolate.
Denocciolate le olive e tritatele finemente, poi fate la stessa cosa con i pistacchi e schiacciate l’altro spicchio di aglio, unite il tutto al composto di zucchine e condite con olio, sale e pepe.
Riempite le zucchine delicatamente con il composto creato e poi adagiatele in una teglia o una pirofila ricoperte di olio o carta da forno, poi infornate per 10 minuti a 180° e terminate la cottura con altri 10 minuti nell’impostazione grill, in modo che sopra le zucchine si formi una crosticina croccante.
Il secondo è servito, un modo semplice e veloce di preparare le zucchine in maniera diversa!

Stampa