Collagene, cos’è e come funziona

Stampa

Una sostanza fondamentale per il nostro corpo, rimane tra le principali a garantire la conservazione della giovinezza

Altra sostanza fondamentale nel mondo della cosmesi, con il retinolo e le cellule staminali, è il collagene (anche chiamato collageno). E' anche quello la cui degenerazione causa il cedimento della struttura originaria della pelle il che significa la comparsa dei segni del tempo. La preservazione del collagene è quindi fondamentale per mantenere la pelle giovane, bisogna quindi tutelare questa preziosa sostanza naturale.

Cosa è
Il collagene è la principale proteina presente nel tessuto connettivo e ne è la componente più abbondante in tutti i mammiferi e nell'uomo è il 6% del suo peso. E' semplificando componente dell'epidermide e in concetto esteso, della pelle. E' quella sostanza che ne mantiene la compattezza grazie alla sua struttura di fibra, similarmente a quelle dei tessuti di stoffa. Col trascorrere del tempo la sua quantità si riduce naturalmente e questo causa la perdita di tonicità e di turgore della pelle.

Dove si trova
Queste fibre sono presenti nel nostro corpo, negli strati che compongono l'epidermide, ma esiste anche un collagene vegetale, che ha gli stessi principi di quello dei mammiferi, ovvero è quella trama che riesce ad accorpare i tessuti. In ogni caso nella carne che non mangiamo è presente il maggior quantitativo di collagene disponibile, ma anche negli altri alimenti. Importante è però che si assumano anche tutte le vitamine ed i sali minerali che permettono di assorbirlo e quindi di sintetizzarlo e renderlo attivo.

Perché si usa
L'uso del collagene in cosmetica è un incremento a livello topico dell'assunzione alimentare, ma è importante che nei preparati vi siano anche le sostanze che permettano alla nostra pelle di assimilarlo e assorbirlo (tra cui l'acido ialuronico) in modo da farlo diventare attivo ed andare quindi a rassodare e tonificare la pelle per rimanere giovane.

Prodotti che lo contengono
Bottega Verde ha la linea CollagenCode (crema giorno, notte, siero e contorno occhi) contenente collagene vegetale.
Bioline nel suo Siero Idratante della linea Vintage 79 Most Hydrating, associato all'acido ialuronico mette anche il collagene vegetale

Prodotti che lo stimolano
Caudalìe, marchio francese, propone la linea Vinexper che stimola il collagene grazie ad un particolare derivato dalla vite.
Nuxe ha il suo bestseller Nuxellence Jeunesse che riattiva il collagene grazie ad un mix di attivi naturali vegetali.
Elizabeth Arden ha lo “storico” e cavallo di battaglia Ceramide, questo attivo racchiuso in pratiche capsule monodose da applicare su viso o in versione occhi, che va a stimolare il collagene.
Skinceuticals come azione preventiva propone il C E Ferulic che grazie ad una formulazione con diversi attivi va a stimolare la produzione del collagene naturale della pelle evitando o rallentando così la formazione dei segni del tempo.
La Roche Posay ha una linea specifica, Redermic C, che grazie alla vitamina C stimola il collagene a riprodursi ed è studiata per diversi tipi di pelle (normale e mista, secca e sensibile).
Collistar ha la Crema Biorivitalizzante Viso e Contorno Occhi per stimolare il collagene e l'acido ialuronico e “riattivare” così la pelle del viso e mantenerla giovane.
Estée Lauder ha Perfectionist Serum [CP+R] e Perfectionist Line Smoother [CP+R] attivi sul collagene.

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa