Elastina, un perfetto alleato per combattere le rughe

Stampa

Sostanza che rende la pelle elastica e mobile, è fondamentale nella struttura del derma e va a braccetto con il collagene

L'elastina, come il collagene, è una sostanza che è però responsabile dell'elasticità dei tessuti. Dobbiamo ad essa la possibilità che la pelle sia elastica, basta provare a tirarla e soprattutto che ritorni al suo stato originale. Strettamente legata al collagene, il loro “lavoro” simbiotico permette di avere un viso fresco e giovane, ma, anche l'elastina si deteriora col trascorrere del tempo, va quindi mantenuta attiva. E' quindi estremamente importante che sia presente per avere la pelle fresca e tonica senza cedimenti. Vista la sua funzionalità, spesso l'elastina, o le sostanze che la stimolano, sono impiegata nei prodotti per il corpo come creme idratanti e antismagliature.  

Cosa è
L'elastina è una proteina fibrosa che permette l'elasticità ove è presente. La sua particolare struttura ne permette un allungamento ed un ritorno allo stato iniziale similarmente ad un elastico. In alcuni vegetali è anche presente dell'elastina che viene impiegata in cosmesi.

Dove si trova
Questa proteina è contenuta diversi tipi di organi tra cui polmoni e intestino è poi parte delle arterie e dei legamenti, è poi presente in altri tessuti, inclusa la nostra pelle. E in quest'ultima le fibre di elastina si legano a quelle del collagene ed il risultato è una pelle fresca e giovane, ma questo accade se le due sostanze sono presenti a livelli “normali”. Quando si ha una deterioramento e questo avviene anche naturalmente con il trascorrere del tempo, si ha una rilassatezza della pelle.

Perché è importante
Questa proteina elastica è fondamentale perché impedisce così, in caso di variazione di dimensioni (per la gravidanza, per una variazione di peso) le lacerazioni alla nostra pelle. In caso di bassi livelli di elastina si possono creare facilmente le smagliature. Ma se parliamo del viso, la riduzione causa rilassatezza e facilità al cedimento dei tessuti perché strettamente legata al collagene.

Prodotti specifici
Molti prodotti stimolatori di collagene vanno anche ad agire sull'elastina grazie al loro stretto legame come la linea Vinexpert di Caudalie, Ceramide di Elizabeth Arden, la linea Redermic di La Roche-Posay i prodotti Bioline per la linea idratazione.
Vichy nella linea Liftactive con tecnologia DermSource ha inserito il ramnosia che ha una azione elasticizzante e ricompattante per le pelli che hanno i primi segni di rilassatezza.
Estée Lauder ha la linea Resilience Lift con creme per giorno, notte e occhi ed anche una azione urto liftante immediata che va ad agire sull'elastina.
Nuxe con Aroma-Vaillance si concentra sul migliorare la qualità dell'elastina per attenuare le rughe e i segni del tempo per pelli normali, secche e per una azione urto.
Skinceuticals sceglie Phloretin CF per una azione ristrutturante grazie alla floretina, in versione liquida o anche in gel.

Stampa