Mostra a Roma The Pink Gaze – Lo sguardo rosa

Stampa

Quattro artiste giapponesi espongono al Museo Nazionale d’Arte Orientale, Giuseppe Tucci di Roma: ecco tutte le info, i prezzi e gli orari per questa straordinaria manifestazione.

Al Museo Nazionale d’Arte Orientale Giuseppe Tucci di Roma si svolge la mostra collettiva intitolata “The pink Gaze – Lo sguardo Rosa”.  La rassegna espositiva è interamente dedicata alla produzione artistica di quattro tra le più significative artiste giapponesi contemporanee: Atsuko Tanaka, Yoko Ono, Kazuko Miyamoto e Chiharu Shiota.

Tanaka, nelle sue opere illustra il Giappone del dopoguerra, paese provato da un lungo conflitto, ansioso di liberarsi di ogni sovrastruttura e imposizione totalitaria. Yoko Ono, attraverso le sue opere, analizza l’individuo nella sua complessità fisica e psicologica, raffronta il corpo-psiche e i suoi meccanismi relazionali con il sistema mondo, usando come focus il riferimento agli anni’60.  In mostra si trovano alcuni fra i principali film realizzati dall’artista e materiale relativo ad alcuni dei suoi progetti relazionali che trattano del tema del sogno e dell’utopia. La terza artista, Kakuzo Miyamoto, presenta una selezione di alcune delle sue opere nel  ventennio a cavallo tra la fine dell’epoca Showa (1926-1989) e l’inizio di quella Heisei (1989). Tra di esse possiamo ammirare dei kimono, dei disegni e delle fotografie documentative delle sue performance estemporanee. Infine la mostra ci propone le installazioni monumentali, i disegni, le fotografie e i video di Chiharu Shiota, nei quali viene evidenziata  tutta l’inquietudine di una memoria che riaffiora dal sogno, vicino in alcuni casi all’incubo. Emergono evidenti la disillusione e il malessere generazionale diffusi in Giappone a partire dalla fine degli anni ’90. Il visitatore, attraverso le loro opere, viene a conoscenza dei quattro periodi fondamentali della storia giapponese degli ultimi settant’anni: l’immediato dopoguerra, gli anni ’60, l’epoca del boom economico ed il nuovo millennio. Il filo conduttore che accomuna  queste quattro artiste è senza dubbio la volontà di oltrepassare il confine tra arte e vita, parlando degli avvenimenti, dei sogni e delle disillusioni della società nipponica che attraverso le loro opere arrivano a noi lasciandoci un segno indelebile.

Museo Nazionale d’Arte Orientale, Giuseppe Tucci
Via Merulana, 248 – Roma
Costo del biglietto: intero 6 euro; ridotto 3 euro;
Per informazioni +39.0646974832
Prenotazione: nessuna
Orario: mar. merc. ven. ore 9 – 14; giov. sab. dom. e festivi ore 9 – 19.30; lun. chiuso (la biglietteria chiude mezz'ora prima della chiusura del Museo)
www.museorientale.beniculturali.it

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa