Acido glicolico per un’esfoliazione antiage

Stampa

Il re dell’esfoliazione, l’acido glicolico agisce anche contro le macchie, le piccole imperfezioni e le piccole rughe: ecco perchè si tratta di un valido alleato per la cura contro l’invecchiamento!

L’acido glicolico è un acido chiamato anche idrossiacetico e come tutti gli acidi è corrosivo. Ovviamente questa azione è in base alla sua diluizione e opportunamente preparato riesce anche a penetrare molto facilmente nei primi strati della pelle. E’ stato riscontrato essere un grande esfoliante ma va opportunamente dosato. Nei cosmetici di consumo, quelli normalmente in commercio la sua concentrazione è del 10%, per più alti valori è indispensabile che ad applicarlo sia un medico specializzato o un dermatologo. E’ un prodotto fotosensibile,bisogna prestare attenzione ad evitare l’esposizione al sole immediatamente dopo alla sua applicazione.

Dove si trova
Questo composto, oltre che ricreato in laboratorio, può essere naturalmente estratto dalla canna da zucchero, dalla barbabietola e dall’uva non giunta a maturazione. E’ quindi una sostanza naturale che porta così a facile combinazione con altre sostanze.

Perché si usa
Questo acido penetra facilmente nel derma, senza incontrare particolari resistenze ed ha una grande capacità esfoliante per la sua azione disgregante delle cellule lipidiche con quelle morte. Il suo uso, prima dell’impiego in cosmesi è stato per eliminare o almeno ridurre le cicatrici causati dall’acne, da interventi chirurgici o di altra origine. E’ poi stato convertito ad una attività puramente estetica per la riduzione od eliminazione delle rughe e dei segni di iperpigmentazione causati dal sole o dalla vecchiaia grazie alla sua proprietà di esfoliare a fondo la pelle rimuovendo le cellule morte ed i vari depositi sugli astrati più esterni della pelle.

Prodotti che lo impiegano
Caudalìe nella sua Maschera Peeling Enzimatico usa l’acido glicolico come agente schiarente per ritrovare luminosità, le altre componenti agiscono come purificanti e restringenti dei pori dilatati.
Bioline ha la linea Primaluce, totalmente dedicata al rinnovamento cellulare, per avere un viso luminoso e fresco, tutto grazie al potere esfoliante e schiarente dell’acido glicolico ed altri componenti purificanti. Un vero peeling professionale.
Elizabeth Arden nella Visible Difference Peel & Reveal Revitalizing Mask, associa anche l’estratto di uva e l’aloe per un effetto rinnovatore delle cellule del viso per ritrovare luce e compattezza della pelle e un effetto rivitalizzante.
Vichy inserisce nella linea Normaderm per pelli con imperfezioni, l’esfoliante in gel per la pulizia quotidiana. Anche con l’aiuto dei microgranuli, aiuta ad apportare un effetto detersione e rimozione cellule morte molto profondo.
Skinceuticals ha il suo Blemish + Age Defense. Per pelli con imperfezioni, va ad agire sui problemi acneici e sulle rughe levigando e rimuovendo i piccoli difetti grazie ad una formulazione con anche acido salicilico, diodico e citrico.
Bottega Verde ha un siero, una maschera ed una crema all’acido glicolico per rimuovere impurità e piccoli segni, levigare e rinnovare la pelle del viso.

Stampa