Stampa

Un primo vegetariano prelibato che ben si adatta ad essere presentato durante una cena tra amici, queste tagliatelle sono una bontà sia per gli occhi che per il palato!

Per dare questo colore rosato alle tagliatelle basta mescolare un po’ di salsa di pomodoro all’impasto e otterrete subito della pasta colorata che farà un grande effetto visivo. Questa ricetta potrebbe sembrarvi laboriosa ma fare la pasta in casa proprio come facevano le nostre nonne dà sempre una certa soddisfazione.

Tagliatelle rosa alle erbe

Ingredienti:
250 gr farina bianca
1,5 dl panna fresca
300 gr pomodori maturi
1 mazzetto prezzemolo
2 uova
Maggiorana q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Qualche foglia di basilico
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:
Dopo aver lavato i pomodori metteteli in una pentola piena di acqua bollente e fateli scottare per un minuto, poi scolateli, tagliateli a metà e dopo aver tolto il liquido di vegetazione passateli con un passaverdure per tritarli. Non sarà necessario sbucciare prima i pomodori perché il passaverdure tratterrà le bucce rilasciando solo la polpa. Mettete la passata ottenuta in una pentola e fatela cuocere fino a che diventerà più densa.
Nel frattempo formate una fontana con la farina e mettete nel mezzo la passata di pomodoro, un cucchiaio d’olio e due uova intere. Sbattete con la forchetta e poi cominciate a impastare aiutandovi con le mani, lavorate l’impasto fino a raggiungere una consistenza liscia e omogenea, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo di riposo tirate la pasta con un mattarello o con la macchina apposita, fino a raggiungere lo spessore di 2 mm circa. Successivamente formate delle tagliatelle della larghezza di 1 cm e fatele cuocere in una pentola di acqua salata a ebollizione.
Finché la pasta si cuoce, ci vorrà veramente poco essendo pasta fresca, preparate un trito di maggiorana, prezzemolo e basilico, poi fate scaldare la panna in una padella e aggiungetevi il trito di erbe aromatiche. Salate e pepate, poi scolate la pasta e fatela saltare in padella con il sugo per qualche istante in modo che la panna non risulti troppo asciutta.
Un piatto impegnativo ma che vi farà fare una figura dignitosa con tutti i vostri ospiti!

Stampa