Stampa

Una semplice guida per avere sempre unghie curate e a posto. Passo dopo passo come si procede per un risultato perfetto

Le mani sono, con il viso, la parte del nostro corpo, più visibile in assoluto. E’ importante averle ben curate e “a posto”. E’ possibile mantenerle in ordine facendo a casa la manicure, una di base, senza esagerare, magari quando si ha poco tempo per andare in istituto o semplicemente per essere totalmente “autonome”. Con gli accessori giusti e riservandoci del tempo per noi stesse, è più semplice di quanto si pensi, ecco come.

Cosa avere a disposizione
Dell’acetone o solvente se dovete togliere del precedente smalto e dell’ovatta per poterlo rimuovere. Forbice tagliaunghie, forbicina per pellicine, bastoncino in legno naturale per pellicine e lima per unghie. Una buona crema idratante e un buono smalto (importante la qualità), magari scegliendo un colore nuovo  e anche una base rinforzante-indurente-protettiva, valutate in base alla situazione delle vostre unghie.

Come procedere
Rimuovete con l’ovatta imbevuta di solvente il vecchio smalto dalle unghie.
Mettete a bagno le mani in una bacinella con dell’acqua calda per almeno 15-20 minuti.
Ora applicate della crema idratante passandola massaggiando sulle unghie e sulle pellicine.
Se vi sono delle pellicine rovinate, tagliatele con delicatezza con la forbicina, altrimenti con il bastoncino di legno, spingetele verso il basso sempre con delicatezza.
Potete a questo punto tagliare le unghie, se sono molto lunghe, utilizzando la forbice, altrimenti fatelo con la lima. Con pazienza limatele dandogli la forma che desiderate, se arrotondata o dritta. Questa operazione deve essere fatta nel modo giusto, mai in orizzontale, ma in verticale e dall’alto verso il basso, mai il contrario, questo per evitare di indebolire le unghie.
Ora mettete ancora un velo di crema emolliente su tutta la mano, anche sulle unghie massaggiando e attendendo che si riassorba, rimuovendone l’eccesso dalle unghie.
Adesso potete applicare la base, attendete un paio di minuti e ora lo smalto. Dalla base verso la punta dell’unghia, fate una prima passata e se vi sembra troppo trasparente, attendete che asciughi e poi eseguite la seconda.
Un solo consiglio, procedete con calma, senza fretta e con la pratica diventerete bravissime.

Stampa