Mostra dagli Uffizi a Forte dei Marmi: Vie della Scultura

Stampa

Tutte le informazioni, gli orari e i prezzi per visitare l’incredibile mostra a Forte dei Marmi: ecco a voi ‘Vie della Scultura dagli Uffizi per Forte dei Marmi’

A Forte dei Marmi in provincia di Lucca, precisamente a Villa Berdelli, si svolge la mostra intitolata “Vie della Scultura dagli Uffizi per Forte dei Marmi”, aperta al pubblico fino al prossimo 27 ottobre 2014. La mostra vuole, da un lato commemorare la ricorrenza del centenario della nascita del Comune di Forte dei Marmi e dall’altro, offrire grazie al prestigio della Galleria degli Uffizi, una conferma del ruolo che questa terra riserva in tutto il mondo, nel segno della scultura.

La mostra, curata da Giovanna Uzzani, è realizzata grazie al prezioso contributo di vari enti del Comune di Forte dei Marmi, della Fondazione Villa Bertelli, della Galleria degli Uffizi, della direzione Generale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, della Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per le Provincie di Firenze Pistoia e Prato e per la Provincia di Lucca, della Soprintendenza Speciale Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale di Firenze ed  infine dell’Associazione “Un Cuore Un Mondo”. Per gli amanti della scultura si tratta di un appuntamento speciale e da non perdere.

E’ possibile visionare in  mostra  tredici opere di tredici grandi scultori italiani e stranieri del Novecento e della contemporaneità, provenienti dagli Uffizi di Firenze. Tra gli artisti presenti in mostra troviamo Arman, Roberto Barni, Arturo Dazzi, Jan Fabre, Ugo Guidi, Marino Marini, Giacomo Manzù, Francesco Messina, Igor Mitoraj, Henry Moore, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto e infine Giuliano Vangi. Accanto ad ogni ritratto, è selezionata una scultura dell’artista del territorio apuo-versiliese per rendere il percorso espositivo più ricco e documentato e  ribadire la centralità della Toscana nell’immaginario collettivo internazionale nel Novecento fino all’età contemporanea.

Infine, per gli appassionati del mondo della fotografia, è possibile osservare un’apposita  sezione, curata da  Massimo Pacifico. Ma la mostra tratta anche di un evento solidale che si volge in collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore, Un Mondo”, che opera a fianco dell’Ospedale del Cuore G. Pasquinucci di Massa (MS), sostiene i bambini nati con problematiche cardiache per offrire loro assistenza, cure e una nuova speranza di vita.

Villa Bardelli
Via Giuseppe Mazzini 200
Forte dei Marmi LU
Telefono:+39 338 8505427
Orari di apertura: orario estivo (27 luglio-7 settembre) 17.30-23.30; orario autunnale (8 settembre-2 ottobre) mart-ven 16.30-19.30; sabato e domenica 10-13; 16.30-19.30.
Costo biglietto: 6 €
Info: www.viedellascultura.it
ufficio.stampa@uncuoreunmondo.org

Fonte fotografica | viedellascultura.it

Stampa