Stampa

Una ricetta vegana molto light per un pranzo leggero, adatta anche a chi non si destreggia molto in cucina necessita di pochi e semplici ingredienti!

A volte il frigo di casa propone ben poco e bisogna inventarsi delle ricette buone, ma comunque sane con quel che si ha. In questo caso abbiamo usato delle cipolle borettane sottaceto, del riso e un po’ di fantasia, e ne è uscito un piatto sfizioso e gustosissimo!

Ingredienti

2 tazzine riso basmati
6 cipolle borettane sottolio
Prezzemolo q.b.
Un cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
2 bicchieri d’acqua
2 cucchiai aceto balsamico

Preparazione

Il riso basmati, tipico della cucina indiana, ha una forma più allungata rispetto al classico riso, e deve sempre essere sciacquato prima di cominciare la preparazione, in modo che durante la cottura i chicchi restino interi e non si amalgamino tutti insieme.

Mettete il riso in una pentola assieme a due bicchieri d’acqua fredda e portatelo a ebollizione, una volta che l’acqua bolle spegnete il fuoco e lasciate che il riso assorba tutta l’acqua, scuotendo la pentola di tanto in tanto ma senza mescolare con un cucchiaio per non rompere i chicchi.

Nel frattempo lavate le cipolle sotto l’acqua fredda e tagliatele a striscioline sottili, poi mettetele in padella con un filo d’acqua. Accendete il fuoco e fatele rosolare, quando l’acqua si sarà asciugata aggiungete due cucchiai di aceto balsamico, uno di olio e un po’ di zucchero di canna. Lasciate caramellare per una decina di minuti, poi aggiungete il riso cotto  e spolverate generosamente di prezzemolo tritato.

Una ricetta semplice preparata con pochi ingredienti, per non accontentarsi mai e sperimentare sempre piatti nuovi!

Stampa