Stampa

Un pesto alternativo preparato a base di fagiolini, una verdura adorata da grandi e bambini. In questo caso la utilizziamo per creare una salsa buonissima che potrà condire la pasta o essere spalmata su dei crostini sfiziosi.

I fagiolini sono una verdura adatta a tutti, infatti sono privi di grassi, ma ricchi di fibre e visto che contengono veramente pochissime calorie sono l’ideale per chi sta seguendo una dieta o per chi vuole depurarsi dopo una vacanza godereccia.

Pesto di fagiolini

Ingredienti:
400 gr fagiolini
10 foglie basilico
1 spicchio d’aglio
30 gr noci sgusciate
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione:
Prima di cominciare la preparazione dovrete spuntare i fagiolini, togliendone entrambe le estremità, è un lavoro un po’ lungo ma che potete fare con i bambini per tenerli impegnati. Successivamente sciacquateli e poi metteteli in acqua bollente salata e fateli cuocere per circa 15 minuti.

Scolate i fagiolini tenendo da parte l’acqua di cottura, che potrà servire successivamente, poi metteteli all’interno di un mixer e frullateli fino ad ottenere una crema, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Poi aggiungete nel mixer le noci sgusciate, uno spicchio d’aglio e qualche foglia di basilico e frullate tutto insieme. Aggiungete a filo un po’ di olio extravergine di oliva e frullate fino ad ottenere un pesto cremoso.

Assaggiatelo ed eventualmente aggiungete del sale al bisogno. A questo punto potete utilizzarlo per condire della pasta o dei crostini per l’aperitivo, o anche conservarlo in un vasetto per usarlo in un momento in cui avete bisogno di una ricetta last minute…sbizzarritevi!

Stampa