Stampa

Direttamente dalla Francia, la ricetta tipica e originale della cr?pe, non quella ripiena di cioccolato o altre creme, ma quella flambé che piaceva tanto ai reali delle corti francesi.

La crêpe è un’istituzione in Francia, e saperla fare bene non è proprio un gioco da ragazzi.
Diffusa ormai anche in Italia, questa specialità può essere preparata sia dolce che salata in base ai propri gusti; quella che vi proponiamo noi è quella originaria aromatizzata da Grand Marnier e arancia.

Ingredienti

  • 150 gr farina
  • 2 uova
  • 120 gr burro
  • 150 gr zucchero
  • Sale q.b
  • 1 bustina vanillina
  • 300 ml latte
  • 3 arance
  • 1 limone
  • 150 ml Grand Marnier

Preparazione

In una ciotola mettete la farina setacciata, un cucchiaio di zucchero semolato e una bustina di vanillina e mescolate tutto assieme, poi aggiungete un pizzico di sale e il latte. Mescolate con una frusta fino a che avrà una consistenza liscia, successivamente unite le uova già sbattute e 40 gr di burro sciolto in microonde o in un pentolino.
Infine aggiungete all’impasto un po’ di scorza d’arancia grattugiata e mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi, poi coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per mezzora in frigorifero.
A questo punto prendete una padella larga con i bordi bassi e fatela scaldare per bene, poi versateci un mestolo del composto e fatelo roteare in tutta la padella, fate cuocere prima da un lato e poi giratela facendo attenzione a non romperla. Continuate così fino al termine del composto, mettendole una sopra l’altra man mano che sono pronte in modo che non si asciughino.

Ora ripiegate le crepe in 4 in modo da formare dei piccoli ventagli, poi spremete il succo delle arance e del limone e grattugiate la scorza di entrambi. Mettete il burro rimasto in un pentolino e fatelo sciogliere assieme allo zucchero restante e fateli sciogliere a fuoco basso, poi aggiungete le scorze e il succo di arancia e limone. Fate cuocere la salsa a fuoco basso fino a che lo zucchero si sarà sciolto, poi aggiungete le crêpes per farle insaporire. In un altro pentolino fate scaldare il Grand Marnier, e poi aggiungetelo alla pentola delle crepe e date fuoco al tutto per dare l’effetto flambé. Spegnete la fiamma coprendo con un coperchio e poi servite, non preoccupatevi per l’alcool perché sarà evaporato con il fuoco, resterà solo l’aroma!

Le vostre crêpe suzette sono pronte, da gustare come più preferite in ogni momento della giornata!

Stampa