Marc Chagall in mostra a Milano: info, prezzi e orari

Stampa

‘Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985’ a Milano, una speciale rassegna che ospita oltre duecento opere del celebre pittore, allestita presso il Palazzo Reale di Milano

A Milano, presso Palazzo Reale si svolge, fino al prossimo 1 febbraio 2015, la mostra intitolata “Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985”.  L’esposizione è promossa dal Comune di Milano -Cultura e organizzata da Palazzo Reale, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, Arthemisia Group e GAmm Giunti. Ideata da Claudia Zevi & Partners e curata da Claudia Zevi con la collaborazione di Meret Meyer. E’ la più grande retrospettiva mai realizzata in Italia negli ultimi cinquant’anni, in onore del pittore Marc Chagall.

E’ possibile ammirare oltre 220 lavori, partendo dalle sue prime opere tra cui “Le petit salon”, fino alle ultime, monumentali opere, degli anni ‘80. I capolavori provengono dai maggiori musei del mondo, quali il MoMa, il Metropolitan Museum di New York, la National Gallery di Washington, il Museo Nazionale Russo di S. Pietroburgo, il Centre Pompidou, oltre a 50 collezioni pubbliche e private, nonché alcune opere provenienti dalle collezioni degli eredi di cui alcune inedite. La mostra è suddivisa in varie sezioni.

Si parte dalle opere degli esordi realizzate dall’artista in Russia; seguendo poi con quelle realizzate durante il primo soggiorno francese, concludendo con quelle create fino al 1921 nel successivo rientro in Russia. Si continua con l’autobiografia scritta da Chagall al momento del suo definitivo abbandono della Russia, arrivando poi fino al secondo periodo del suo esilio, prima in Francia e poi, negli anni ’40, in America. Questo risulta essere un periodo piuttosto cupo dell’artista che perde in quel frangente  anche sua moglie Bella. Tale inquietudine si riscontra  anche nelle opere realizzate in quel periodo. Il percorso termina con il suo rientro in Francia e la scelta definitiva di stabilirsi in Costa Azzurra dove il pittore  ritrova finalmente il suo linguaggio poetico di sempre e sembra essere rasserenato dai colori e dall’atmosfera del Midì. L’esposizione “Marc Chagall – Una retrospettiva 1908-1985” si trasferirà poi a Bruxelles dal 27 febbraio fino al 28 giugno 2015.

Palazzo Reale
Piazza del Duomo – Milano
Orari: lunedì 14.30 – 19.30; martedì – mercoledì – venerdì e domenica 9.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30
Biglietto:  intero 12 €,  ridotto 10 €
Telefono:+39 02 54911
E-mail: elenamaria.conenna@comune.milano.it
Sito: www.comune.milano.it

Fonte fotografica | arte.it

Stampa