Stampa

Questo dolce è l’ideale per la colazione o per lo spuntino dei bambini, è semplice da preparare e non necessita di ingredienti particolari, inoltre essendo senza uova è ancora più light!

A volte si vuole preparare un dolce ma non si hanno molti ingredienti in casa, per realizzare questa ciambella non ne serviranno molti quindi la potete realizzare in ogni momento. È il dolce adatto ad una colazione completa, infatti contiene frutta e yogurt, due elementi importanti per iniziare la giornata con la carica giusta.

Ciambella yogurt e banana

Ingredienti:
2 banane mature
300 gr farina bianca
1 bustina lievito
100 gr zucchero di canna
2 vasetti yogurt magro
50 gr margarina
1 bustina vanillina

Preparazione:
Dopo aver sbucciato le banane tagliatele a tocchetti e poi riducetele in purea all’interno di una ciotola con l’aiuto di una forchetta. Successivamente aggiungete lo zucchero e lo yogurt magri e mescolate bene.
In un pentolino fate sciogliere a fuoco dolce la margarina, poi lasciatela intiepidire. Aggiungete al composto la farina setacciata, la vanillina e il lievito e continuate a mescolare, infine unite la margarina sciolta.
Prendete uno stampo da ciambella, imburratelo e infarinatelo e poi versateci dentro il composto preparato in precedenza. Livellatelo con l’aiuto di una spatola e poi infornate a 180° per 45 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura lasciate raffreddare la ciambella all’interno dello stampo, perché altrimenti rischierete di romperla.
Quando si sarà raffreddata toglietela dallo stampo e spolverizzate con dello zucchero a velo, la colazione ideale per cominciare una nuova giornata con il piede giusto!

 

Fonte fotografica: nonsolocucineisolane.blogspot.com

Stampa