Smagliature: comportamenti e prodotti per contrastarle

Stampa

Quelle inestetiche “strisce” che compaiono nelle zone critiche si possono anche prevenire e contrastare: scopri qui come risolvere il problema, prevenendo la comparsa di smagliature

Le smagliature, il cui nome scientifico è “striae distensae cutis”, incutono un certo timore perché sono degli inestetismi della pelle che difficilmente, quando compaiono, si possono eliminare. La miglior difesa da questi “segni” della pelle è attuare la prevenzione e dei comportamenti di vita corretti.

Limitare le variazioni di peso
Questo è il primo dei consigli ed è il miglior comportamento da attuare. Cercate di non fare la “fisarmonica”. Qualche chilo è sicuramente tollerato, ma in numero maggiore non sono salutari anche per la vostra pelle che, sotto tensione, può generare delle smagliature.

Idratazione interna: acqua e alimentazione
E’ sempre importante avere una corretta idratazione della pelle perché in questo modo, rimane elastica e può sostenere le eventuali variazioni e modificazioni del nostro corpo, anche quelle inevitabili come una gravidanza. La prima idratazione è quella fatta dall’interno, ovvero è fondamentale bere, almeno un litro e mezzo di acqua ed è altresì importante che si abbia una alimentazione corretta che vada a nutrire il nostro corpo e quindi anche la nostra pelle in modo equilibrato. Largo quindi a frutta e verdura ricche di vitamine e sali minerali ed ad un controllo di grassi e zuccheri, mai assumerne in eccesso.

Idratazione esterna: prodotti
Anche la cura esterna delle zone principalmente esposte alla comparsa delle smagliature è importante. Anche per bloccarne i primi accenni di comparsa. In questo vengono in aiuto delle creme idratanti specifiche con componenti elasticizzanti che contribuiscono a mantenere la pelle elastica e tollerante alle variazioni.

Bioelastine Crema Elasticizzante Smagliature di Bioline-Jatò
Un prodotto 3 in 1 creato da un marchio specifico per gli istituti di bellezza ma che mette anche a disposizione i suoi prepararti per uso domestico. Tonifica, idrata ed elasticizza la vostra pelle di cosce, glutei e delle zone ove è necessaria. Questo grazie al suo contenuto di collagene vegetale e di complessi appositamente studiati come l’Elastine Complex o l’AHA. Previene e riduce la comparsa delle smagliature.

Bio-Oil di Chefaro Pharma Italia
Se invece preferite la texture olio, Bio-Oil va ad agire sulle smagliature ed anche su altre cicatrici della pelle. Dona una idratazione completa alla pelle ove viene applicato e, grazie al PurCellin Oil, viene ridotta la consistenza permettendo un facile assorbimento. Consigliato per le gravidanze ma adatto anche come uso abituale.

Defence Body Crema Smagliature Elasticizzante di Bionike
Una crema per pelli intolleranti, studiata per un lungo massaggio, aiuta a migliorare la naturale elasticità della pelle. Consigliata anche in gravidanza, contribuisce a prevenire le smagliature ed ad attenuare quelle già comparse. Contiene vitamina E, pantenolo (provitamina B) ed olio di mandorle dolci.

Stampa