Van Gogh: l’uomo e la terra in mostra a Milano

Stampa

A Palazzo Reale a Milano, l’importante esposizione sul pittore olandese: dal 18 ottobre 2014 all’8 marzo 2015 le opere di Van Gogh sono nel capoluogo lombardo

L’uomo e il suo rapporto con la natura: è questo il tema focale della mostra dedicata al grande pittore olandese Vincent Van Gogh che si tiene a Milano, a Palazzo Reale, dal 18 ottobre 2014 all’8 marzo 2015.
Una cinquantina di opere provenienti da quattro diversi musei del mondo, il Kröller-Müller Museum di Otterlo, il Van Gogh Museum di Amsterdam, il Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico  e il Centraal Museum di Utrecht  oltre che da collezioni private normalmente inaccessibili: un’occasione unica per vedere raccolte le opere che meglio rappresentano la visione dell’artista e del suo concetto di natura.

La mostra, promossa dal Comune di Milano – Settore Cultura, dal gruppo Arthemisia e dal Sole 24 Ore Cultura – Gruppo 24 ore, sostenuta anche da Unipol e dall’Ambasciata olandese a Roma, rientra negli eventi ufficiali del Van Gogh Europe, un’ istituzione nata recentemente per volontà del governo olandese a tutela e promozione dell’opera di Van Gogh.
In un’epoca storica, la fine del XIX secolo, in cui gli artisti volgevano lo sguardo ai paesaggi urbani frutto della recente rivoluzione industriale, Van Gogh guarda invece alla vita rurale e agli uomini del campo, gli umili che rappresenta con dignità e contegno e a cui egli stesso si sente più vicino, per il loro rapporto con la natura.
Per i suoi contenuti, la terra e suoi frutti, il ciclo della vita legato al ciclo delle stagioni, la natura in generale, la mostra si inserisce perfettamente nelle tematiche di Expo 2015.
Tra i capolavori esposti, l’Autoritratto del 1887, il Ritratto di Joseph Roulin del 1889 e Vista di Saintes Marie de la Mer del 1888.
La mostra gode inoltre di uno speciale allestimento curato dall’archistar giapponese Kengo Kuma, un appuntamento da non perdere.

PALAZZO REALE
Piazza Duomo 2 – Milano

INFO LINE E PREVENDITA
02 54913
www.ticket.it/vangogh
www.ticketone.it

ORARI
lunedì 14.30 – 19.30
martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30
giovedì e sabato 9.30 – 22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura

BIGLIETTO (audio guida inclusa)
Intero: € 12
Ridotto: € 10

Il sito della mostra: www.vangoghmilano.it

Stampa