Stampa

Questi burger vegetali sono adatti da mangiare come secondo accompagnati a verdure di stagione, ma anche all’interno di un panino per concedersi qualche sfizio anche a casa.

Con la zucca si può fare proprio tutto, ed essendo la stagione giusta è bene approfittare e utilizzarla in ogni modo visto le sue mille proprietà e la scarsissima dose di calorie che apporta questo ortaggio. Questi burger inoltre sono senza glutine quindi adatti anche a chi ha delle intolleranze o chi preferisce mangiare in maniera più leggera.

Burger di zucca e lupini

Ingredienti:
1 zucca
1 cucchiaino curcuma
1 cucchiaino zenzero
1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie
Farina di mais q.b.
Sale q.b.
2 cucchiaini di capperi
300 gr lupini
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Lavate la zucca e eliminatene la scorza e i semi all’interno, poi tagliatela a spicchi di circa 2 cm e fatela cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti, o fino a che si sarà ammorbidita del tutto. Una volta cotta la zucca lasciatela leggermente raffreddare e poi schiacciatela con una forchetta all’interno di una ciotola e aggiungete una manciata di sale.
A questo punto sbucciate i lupini e metteteli nel mixer assieme ai capperi e al lievito alimentare in scaglie e cominciate a frullare. Una volta che i lupini si trasformeranno in una purea densa, aggiungeteli alla zucca schiacciata e completate con zenzero e curcuma in polvere. Mescolate per bene e poi lasciate riposare per almeno 20 minuti in modo che il composto si rassodi e poi sia più facile creare dei burger.
Trascorso il tempo di riposo, aggiungete a occhio la farina di mais fino a raggiungere una consistenza ideale per formare dei burger che non si dividano e restino belli compatti. Se preferite potete aiutarvi con un coppa pasta in modo da avere una misura standard e uguale per tutti i burger, poi spennellateli di olio evo e infornateli a 200° per circa 25 minuti rigirandoli a metà cottura. Potete anche cuocerli in padella se lo preferite, sempre con un filo d’olio.
A questo punto avete pronto un secondo delizioso adatto per una cena vegetariana, o per creare dei panini diversi dal solito ma allo stesso modo buonissimi!

Stampa