Stampa

Oggi vi proponiamo una merenda tipica di altri tempi, sicuramente i nostri nonni si ricordano di questo snack gustoso inventato dalle mamme di allora, quando c’erano pochi ingredienti ma molta fantasia.

La polenta era un piatto tipico degli anni passati, soprattutto nel Nord Italia, e a causa della carenza di soldi e abbondanza di mais, le famiglie si ritrovavano a mangiare molto spesso questa pietanze. Ecco un modo per assaporare la polenta avanzata in modo diverso, come se fosse un dolcetto da far gustare come merenda ai bambini.

Polenta fritta dolce

Ingredienti:
1 lt acqua
300 gr farina di mais
12 g sale
Olio per friggere q.b.
Zucchero q.b.

Preparazione:
Potete realizzare questa ricetta con la polenta avanzata del giorno prima, oppure in questo caso vi spieghiamo come prepararla dall’inizio. In una casseruola mettete un litro di acqua e portatela a bollore, a questo punto aggiungete il sale e cominciate a versare la farina di mais lentamente mescolando con una frusta. Continuate a mescolare fino ad aver aggiunto tutta la farina e ancora per altri 20 minuti, per evitare che si attacchi e che si formino dei grumi.

Lasciate cuocere per altri 20 minuti mescolando di tanto in tanto, quando la polenta si staccherà dalle pareti della pentola vorrà dire che è cotta. A questo punto versate la polenta su una teglia ricoperta di carta da forno leggermente bagnata e lasciatela raffreddare completamente, anche mettendola in frigorifero.
Quando sarà raffreddata tagliate la polenta a bastoncini come se fossero delle patate fritte e friggeteli in una pentola con olio di semi bollente. Quando i bastoncini saranno dorati e croccanti toglieteli dall’olio e fateli scolare su un foglio di carta assorbente.
Una volta fritti tutti i bastoncini mettete dello zucchero semolato all’interno di un sacchetto, mettete anche i bastoncini e a sacchetto chiuso scuotete per bene in modo da far aderire lo zucchero alla polenta.
A questo punto servite i vostri snack dolci, una merenda d’altri tempi che metterà d’accordo anche i bambini dei giorni nostri!

Stampa