Stampa

Una ricetta semplice e sfiziosa per creare uno snack sano e diverso dal solito da sgranocchiare davanti un bel film o durante un aperitivo tra amici.

Questa ricetta è l’alternativa alle classiche patatine e oltre a non necessitare di troppi sforzi, la buona riuscita è assicurata. Uno snack sano ricco di proteine adatto anche ai bambini, per permettere loro di sgranocchiare qualcosa di gustoso preparato con le nostre mani.

Snack di ceci

Ingredienti:
1 scatola ceci
15 gr mandorle
Origano q.b.
Paprika q.b.
Cipolla disidratata q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Per comodità abbiamo deciso di usare i ceci in scatola, non servirà quindi lasciarli in ammollo o precuocerli. Sciacquate bene i ceci sotto l’acqua corrente e eliminate le pellicine che eventualmente si staccheranno. Trasferiteli in una terrina e conditeli con due cucchiai di olio extravergine di oliva e le mandorle prive della pelle tritate finemente.
Mescolate e poi aggiungete anche un cucchiaio di origano, mezzo cucchiaio di paprika dolce e un po’ di cipolla disidrata. Completate aggiungendo sale e pepe a piacimento. Mescolate bene i ceci in modo che gli aromi si diffondano e rilascino i propri sapori, poi trasferiteli su una placca ricoperta di carta da forno.

Disperdete bene i ceci in modo che non si sovrappongano e poi infornate a 150° per 15 minuti, poi estraeteli e scuotete la teglia in modo da rigirare i ceci e infornate per altri 15 minuti. Ripetete questa operazione per un’altra volta, fino a che sentirete che i ceci sono diventati croccanti, a quel punto sfornate e lasciateli raffreddare prima di servirli.
Uno snack sano e gustoso adatto proprio a tutti!

Stampa