Stampa

Viaggio incredibile in Oman in fuoristrada, una terra che seduce per i suoi paesaggi affascinanti e per la popolazione così cordiale e sorridente, ospitale e fiera delle proprie tradizioni.

Il vantaggio di un viaggio in fuoristrada è quello che questo tipo di esperienza permette di avere un contatto unico con la terra che si visita, mostrandocela in tutti i suoi vari aspetti. Se ricercate questo tipo di avventura, vi suggeriamo di visitare l’Oman a bordo di un 4×4. L’Oman, terra affascinate e misteriosa allo stesso tempo, offre una stragrande varietà paesaggistica che va da deserti alle montagne, fino ad arrivare alle coste. Questo Paese, inoltre, conquista per il calore del suo popolo, che lo rende una nazione ospitale e ricca di tradizioni pittoresche e suggestive. Un mix esplosivo per un viaggio per chi ama i deserti, l’avventura ma anche la cultura!

Qui di seguito presentiamo il favoloso programma di viaggio.
1° giorno: Partenza in mattinata con voli di linea in classe economica per Muscat. Arrivo in tarda sera all’aeroporto internazionale Seeb e trasferimento a bordo della auto fuoristrada in hotel.
2° giorno: Visita alla Grande Moschea Sultan Qaboos, terminata da non molti anni. Straordinaria la sala di preghiera per la ricchezza delle decorazioni e per il tappeto persiano di 4.200 mq. Ci si sposta poi verso Mutrah, che vanta un mercato del pesce davvero vivace. Ruwi é una zona nuova che é cresciuta come quartiere commerciale, Qurm é una splendida zona residenziale con palazzi e ville ed una bella spiaggia. Visita al museo Bait Al Zubair che espone il patrimonio culturale dell’Oman con fotografie, mostre di artigianato e mobili tradizionali.
3° giorno: Partenza verso Nizwa seguendo la strada in direzione nord per Barka dove si visita lo straordinario mercato del pesce. Partiamo seguendo le montagne dell’Hajar e giungiamo a Nakhal, dove svetta il forte del XVII° secolo ristrutturato nel 1990 ed oggi uno dei piu’ visitati in Oman. Proseguiamo quindi con i fuoristrada su una pista panoramica lungo il Wadi Bani Awf che attraversa i Monti Hajar occidentali e lascia osservare alcuni dei paesaggi più suggestivi del paese. Possibilità di trekking nella suggestiva “snake gorge” o gola dei serpenti, così chiamata non per la presenza di rettili ma per la forma sinuosa del canyon.
4° giorno: Dopo colazione ci dirigiamo al villaggio di Jabrin che possiede uno dei più affascinanti castelli omaniti, costruito nel 17° secolo. Partenza per Bahla, i cui quartieri vecchi sebbene abbandonati, offrono un interessante esempio di architettura tradizionale. Dopo la visita, seguiamo la strada che si dirige alla “montagna del sole”, il Jabel Shams. Nelle prime ore de pomeriggio ci dirigiamo al villaggio di Al Hamra, dove possiamo visitare una casa museo che offre l’opportunità di conoscere gli antichi mestieri delle donne del villaggio.
5° giorno: Visita al forte di Nizwa; dalla torre alta 40 metri si gode una straordinaria vista sui monti Hajar e sulle piantagioni che circondano la città. Partenza verso sud in direzione del deserto, ma deviamo per la visita del villaggio di Birkat Al-Mawz.
6° giorno: Partenza dopo colazione, nelle prime ore della mattina, per la cittadina di Ibra dove si svolge il mercato settimanale del mercoledì dedicato alle donne. Proseguimento per Wadi Bani Khalid dove c’è la possibilità di fare un bagno nelle piscine naturali d’acqua dal colore verde-azzurro.
7° giorno: Partenza in mattinata per le dune delle Wahiba Sands inoltrandosi nel deserto. Raggiungiamo la costa dell’Oceano Indiano in tarda mattinata e proseguiamo verso nord dove incontriamo uno dei luoghi più affascinanti dell’Oman: le alte dune di sabbia delle Wahiba che precipitano in mare e creano un paesaggio davvero unico e straordinario. Nel pomeriggio giungiamo a Ras al Hadd.
8° giorno: Partenza per la cittadina di Sur; grazie alla bella corniche, ai due forti, alle vicine spiagge e alla lunga tradizione cantieristica, Sur é uno dei maggiori richiami turistici dell’Oman. Proseguiamo l’itinerario nel pomeriggio per Muscat e dedichiamo qualche ora a Mutrah.
9° giorno: Arrivo in mattinata in Italia.

Fonte | coloridisabbia.net
Per informazioni scrivere a viaggi@veraclasse.it

Stampa