Stampa

Tutti noi siamo golosi di patatine ma allo stesso tempo siamo consapevoli che proprio bene non fanno grazie a tutti i conservanti e additivi che vengono aggiunti a livello industriale, allora perché non provare a riprodurle in casao!

Questa ricetta veloce vi insegnerà a fare da voi delle patatine fantastiche, per ottenere uno snack del quale sapete tutti gli ingredienti e senza troppi grassi! Siamo sicuri che una volta che proverete queste patatine, non vorrete più assaggiare quelle del sacchetto e le proporrete anche a tutti i vostri amici!

Patatine al pomodoro, lo snack fatto in casa

Ingredienti:
2 patate grandi
2 cucchiai olio di semi di girasole
1 cucchiaio doppio concentrato di pomodoro
Paprika piccante q.b.
1 cucchiaino aglio in polvere
Sale q.b.

Preparazione:
Sbucciate e lavate per bene le patate, poi affettatele sottilmente con l’aiuto di un affettaverdure o se siete bravissime potete fare questa operazione anche con il coltello. A questo punto mettete tutte le fettine di patate in una pentola piena d’acqua e mettetela sul fuoco. Una volta che raggiungerà il bollore contate altri 2 minuti e poi scolate le patate.
Lasciatele sgocciolare e nel frattempo preparate il condimento: in una ciotola mettete l’olio di semi, il concentrato di pomodoro, l’aglio in polvere e la paprika a piacimento. Mescolate fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e finite con un pizzico di sale. Ora trasferite le fettine di patate all’interno della ciotola e continuate a rigirarle con l’aiuto di un mestolo di legno in modo che ogni fetta assorba un po’ del condimento preparato.
Successivamente sistemate le fette di patata su una teglia ricoperta di carta da forno, facendo attenzione a non sovrapporle e infornate a 200° per circa 15 minuti. La cottura dipenderà anche dallo spessore delle patate, più sono fine, più faranno veloci a cucinarsi e diventeranno croccanti.
Una volta sfornate lasciate raffreddare prima di gustarle, poi servitele durante un aperitivo tra amici. Per avere uno snack gustoso e sano senza dover correre al supermercato!

Stampa